Dal Comune di Imperia un contributo economico per l’acquisto di beni di prima necessità
Un contributo economico per l’acquisto di beni di prima necessità. Anche per l’anno in corso il Comune di Imperia ricorda, attraverso il sito istituzionale, che è stata attivata la misura di sostegno “Carta Dedicata a Te”. Un’iniziativa prevista dal Decreto Interministeriale Fondo Alimentare 2025. Lo stesso ente precisa anche che coloro che, negli anni scorsi, sono già risultati assegnatari quest’anno sono stati confermati. I nuovi assegnatari, invece, dovranno rivolgersi allo Sportello al Pubblico del Settore Servizi Sociali in piazza Dante.
I beneficiari della misura di sostegno negli anni precedenti, qualora siano confermati nelle nuove liste, riceveranno il credito di 500 euro sulla carta prepagata già in loro possesso. In caso di furto/smarrimento dovranno richiederne un duplicato alle Poste; la carta sarà utilizzabile fino al 28 febbraio 2026, ma sarà necessario effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio.
Con la card si possono acquistare esclusivamente i beni alimentari di prima necessità: carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole; pescato fresco, tonno e carne in scatola, latte e suoi derivati, uova, oli d’oliva e di semi, prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria, pizza e prodotti da forno surgelati, paste alimentari; riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale; farine di cereali; ortaggi freschi, lavorati, e surgelati; pomodori pelati e conserve di pomodori; legumi, semi e frutti oleosi; frutta di qualunque tipologia; alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula); lieviti naturali, miele naturale, zuccheri, cacao in polvere, cioccolato, acque minerali, aceto di vino, caffè, tè, camomilla, prodotti Dop e Igp. Non è consentito l’acquisto di alcolici.