“Adulti che regalano ali”, un incontro sabato 15 novembre a Finale Ligure

“Adulti che regalano ali”, un incontro sabato 15 novembre a Finale Ligure

Una volta si parlava di adolescenti ribelli da domare, oggi di giovani fragili da proteggere sempre e comunque. Di certo quando si parla di adolescenti è urgente fare un grande sforzo per andare oltre al
racconto che si fa di loro tra ansie, malesseri, aggressività, insicurezze e dipendenze. Di questo e di molto altro ancora si parlerà sabato 15 novembre al convegno organizzato dall’ Associazione Rete Genitori Lettere Volanti Aps , in Sala Gallesio, in via Garibaldi a Finale Ligure alle ore 16.30. Il titolo è già di per sé molto significativo: “Adulti che regalano ali perché l’adolescenza dei nostri ragazzi ci chiede di pensare in grande”. Ne parleranno due prestigiose professioniste: la Dott.ssa Wilma Mauri e la dottoressa Rachele Donini.
Con la Dottoressa Mauri, psicologa e formatrice scolastica da oltre 20 anni, impegnata in diverse scuole in Lombardia come referente per gli sportelli di ascolto in molti progetti, affronteremo lo sviluppo fisico ed emotivo dell’ adolescente, grazie alla sua esperienza nelle scuole con i ragazzi, ma anche con i genitori. La dottoressa Rachele Donini, psicologa, psicoterapeuta, formatrice europea del curriculum europeo di prevenzione, e referente delle attività di prevenzione presso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di ASL2, ci parlerà invece del tema della prevenzione contro le droghe, di cui al suo recente intervento al Senato della Repubblica.
Dati e numeri alla mano ci illustrerà l’attuale incremento del consumo di sostanze tra gli adolescenti e dei rischi del fumo.
Con entrambe sarà possibile al termine del convegno parlare e porre delle domande. Una occasione unica per confrontarsi su un tema difficile come l’adolescenza. Per domandarci cosa stia succedendo ai nostri ragazzi e cosa possiamo fare noi adulti per aiutarli e supportarli, regalando a loro ali per spiccare il volo!