A Savona uno spettacolo sul viaggio delle “suore Rossello” in Argentina Quindici religiose della congregazione partirono nel 1875 dal porto di Genova
Il 14 novembre 1875 dal porto di Genova quindici religiose della congregazione delle Figlie di Nostra Signora di Misericordia partirono per l’Argentina. La fondatrice madre Maria Giuseppa Rossello rispose infatti all’allora vescovo di Buenos Aires, il quale chiese la disponibilità delle suore ad assistere i migranti italiani nella catechesi, nell’educazione dei piccoli e nella sanità.
Era il primo passo di un cammino che si sarebbe sviluppato nelle due Americhe, in Asia e Africa, oltreché in Europa, a servizio dei più poveri. Sulla stessa nave partirono dieci missionari salesiani, accompagnati dalla benedizione dello stesso don Giovanni Bosco e dalla preghiera delle Figlie di Nostra Signora di Misericordia.
Per ricordare l’avvenimento di 150esimo anni fa la Scuola Maria Giuseppa Rossello ha realizzato una rappresentazione teatrale, che andrà in scena oggi nella Parrocchia Santa Maria Giuseppa Rossello (ingresso da via Amendola).