Alassio è il primo comune in Liguria a introdurre un avatar come assistente virtuale sul portale istituzionale

Alassio è il primo comune in Liguria a introdurre un avatar come assistente virtuale sul portale istituzionale

È online sul sito istituzionale del Comune di Alassio – www.comune.alassio.sv.it – la nuova assistente virtuale “Adelasia”. Questo innovativo strumento digitale è stato implementato nel portale comunale con l’obiettivo di supportare gli utenti nella navigazione online, semplificando la ricerca delle informazioni presenti nelle pagine istituzionali.
Alassio risulta essere il primo comune in Liguria ad aver introdotto un avatar come assistente virtuale sul portale istituzionale, ed il nome scelto richiama la figura leggendaria della principessa Adelasia, che secondo la tradizione fondò la città insieme al suo amato Aleramo. Adelasia si presenta con l’aspetto di una giovane donna dei giorni nostri, sulla cui camicetta è visibile uno stemma che richiama quello del Comune di Alassio, con la principessa raffigurata sulla torre simbolo della città. Accessibile in basso a destra della homepage e nelle diverse sezioni del sito, consente agli utenti di essere guidati in modo rapido e intuitivo verso documenti, servizi e contenuti di loro interesse.
È fondamentale chiarire che le risposte fornite da Adelasia si basano esclusivamente su informazioni presenti sul portale e preventivamente verificate dagli uffici comunali. A differenza delle piattaforme di intelligenza artificiale generativa più diffuse, non elabora dunque ipotesi e non attinge a fonti esterne non controllate. Qualora una domanda riguardi un argomento non compreso nella base di conoscenza certificata, l’assistente non fornirà alcuna risposta, evitando così la diffusione di contenuti non accurati o non istituzionali. La base di conoscenza dell’assistente virtuale verrà raffinata e ampliata nel tempo anche in base ai feedback degli utenti.
“Si tratta di un progetto sperimentale molto interessante e innovativo – sottolinea l’assessore all’Informatica del Comune di Alassio, Roberta Zucchinetti – con il quale desideriamo rendere sempre più accessibile il nostro portale, semplificando la fruizione dei servizi online e riducendo i tempi di ricerca delle informazioni. Siamo molto soddisfatti del risultato fin qui raggiunto ed è motivo di particolare orgoglio che Alassio sia il primo comune in Liguria ad adottare un assistente virtuale in forma di avatar. Ringrazio il personale dell’Ufficio Informatica per il costante impegno e la professionalità dimostrata in tutte le fasi di sviluppo di questo progetto e, più in generale, per la capacità con cui, attraverso attenzione all’innovazione e reperimento di risorse tramite bandi, contribuisce concretamente alla modernizzazione dei servizi comunali”.