A Cogoleto la presentazione del libro “Sotto il cielo di Gaza”

A Cogoleto la presentazione del libro “Sotto il cielo di Gaza”

Cogoleto. Lunedì 8 dicembre alle ore 17 alla Biblioteca Civica Edoardo Firpo, in piazzale Caduti di Nassiriya 3, il Punto Pace “Hélder Câmara” di Pax Christi invita alla presentazione del libro “Sotto il cielo di Gaza”, edito da La Meridiana. Sarà un incontro per conoscere il complesso rapporto fra Israele e Palestina e approfondire la situazione umanitaria nel territorio palestinese occupato. Interverranno gli autori don Nandino Capovilla ed Elisabetta Tusset, rispettivamente ex coordinatore nazionale e consigliera nazionale di Pax Christi Italia.

Nella tragedia smisurata che sta sconvolgendo il territorio palestinese occupato gli autori, vestendo i panni di “raccoglitori di storie”, si sono messi in ascolto di Andrea De Domenico, funzionario dell’Ufficio per gli Affari Umanitari delle Nazioni Unite e testimone di un lungo anno di ingiustizie e sofferenze e di un’occupazione che attraversa generazioni di palestinesi.

Le conversazioni si sono trasformate poi in storie, memorie e puntualizzazioni giuridiche, accompagnate dalle preghiere di monsignor Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme, sino a prendere forma in un libro che, per contrastare la “dissolvenza dei volti” delle vittime, come diceva monsignor Antonio Bello, ci aiuta a pregare, riflettere, apprendere e scucire la nostra bocca per dire la verità, pietra angolare di ogni pace.