Al Palacrociere di Savona è il giorno del “Recruiting Day” dedicato ai bagnini

Al Palacrociere di Savona è il giorno del “Recruiting Day” dedicato ai bagnini

Oggi al Palacrociere di Savona si terrà il “Recruiting Day” dedicato ai bagnini in vista della stagione estiva 2026, un evento organizzato dal Consorzio Obiettivo Spiagge, che riunisce gli stabilimenti balneari delle province di Savona, Imperia, La Spezia e Genova. L’iniziativa è aperta a studenti, bagnini già brevettati e a chi desidera ottenere l’abilitazione per lavorare nel settore.

Danilo Giusto, direttore del Consorzio, sottolinea l’importanza di anticipare la ricerca del personale: “Non è mai troppo presto per pensare alla prossima stagione”. Nel savonese sono presenti circa 600 stabilimenti balneari, per un totale di oltre 10 mila posti di lavoro, con un’attenzione crescente alla sicurezza, fondamentale per ottenere riconoscimenti come la Bandiera Blu. “Partiamo per Natale, proprio per evitare di andare in sofferenza a ridosso dell’estate”, aggiunge Giusto.

Durante la giornata sarà inoltre convocata un’assemblea riservata ai balneari iscritti, per discutere il rinnovo delle concessioni demaniali, tema attuale e delicato in Liguria e in tutta Italia. Un gruppo di esperti illustrerà le linee guida e le regole, mentre si valuteranno strategie per migliorare l’offerta turistica.

Enrico Schiappapietra, vicepresidente vicario nazionale del SIB e presidente di Confcommercio Savona, evidenzia la passione dei balneari e le difficoltà del momento: “Questa è per noi una fase delicata, siamo in attesa delle linee guida per le gare per l’affidamento delle concessioni demaniali”. Riguardo al decreto indennizzi ancora in sospeso, spiega che “Portarci via le aziende a costo zero è un esproprio” e chiede “regole giuste” e “la possibilità di lavorare con una prospettiva futura”, per garantire investimenti e sicurezza nel settore.