Cantieri autostradali sospesi per le festività

Cantieri autostradali sospesi per le festività

In vista delle festività natalizie, la Liguria si prepara a un significativo alleggerimento dei cantieri sulla rete autostradale. Dal 19 dicembre fino all’Epifania saranno rimossi i cantieri più impattanti per facilitare la viabilità durante il periodo di maggiore afflusso turistico. La decisione è stata presa durante il tavolo tecnico convocato dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con la partecipazione di Regione Liguria, Comune di Genova, Anci e Anas.

L’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone ha sottolineato che “la sospensione delle lavorazioni più impattanti sul traffico è certamente una buona notizia” frutto di un dialogo costante volto a “evitare disagi in questo periodo di maggiore afflusso turistico in Liguria”.

In dettaglio, sulla A6 Torino – Savona sarà rimosso il cantiere della galleria Bricco in direzione Torino, dimezzando così i restringimenti di carreggiata. Sulla A10 Savona – Ventimiglia, invece, Concessioni del Tirreno sospenderà tutti i cantieri diurni dalle 14 del 19 dicembre alle 12 del 7 gennaio 2026. Sulla A12 Sestri Levante – Livorno riaprirà la rampa di uscita dello svincolo di Ceparana per i veicoli provenienti da Livorno, con lavori che riprenderanno dopo le feste.

Resteranno attivi alcuni cantieri, come il restringimento sulla diramazione A15 in direzione La Spezia, necessario per completare interventi di sicurezza idraulica dopo gli allagamenti di novembre.

Per le tratte gestite da Aspi, dal 20 dicembre al 12 gennaio saranno sospesi i lavori sulla A26 tra Voltri e Ovada e la A10 Genova-Savona e la A12 Genova-Sestri Levante saranno libere da cantieri impattanti. Rimarranno invece attivi i cantieri sulla A7 Genova-Milano tra Bolzaneto e Busalla e tra Ronco Scrivia e Isola del Cantone.