Contributo del Galliera nella pubblicazione delle Linee Guida Italiane sull’Endoscopia Bariatrica nel trattamento dell’obesità e delle sue complicanze

Contributo del Galliera nella pubblicazione delle Linee Guida Italiane sull’Endoscopia Bariatrica nel trattamento dell’obesità e delle sue complicanze

Sono state recentemente pubblicate le Linee Guida Italiane sull’Endoscopia Bariatrica nel trattamento dell’obesità e delle sue complicanze, frutto della collaborazione di numerose Società Scientifiche nazionali del settore (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/40580378/).

Alla realizzazione di questo importante risultato scientifico ha contribuito anche l’Ospedale Galliera, grazie alla partecipazione della dott.ssa Carla Micaela Cuttica, Dirigente Medico Responsabile della S.S.D. Endocrinologia dell’Ente e membro dell’AME – Associazione Medici Endocrinologi.

La cura della persona affetta da obesità richiede un approccio multidisciplinare, fondato sulla collaborazione di diverse figure professionali coinvolte nella cogestione della patologia e orientate a porre il paziente e i suoi bisogni al centro del percorso di cura.

In questo contesto, l’Ospedale Galliera, attraverso il Centro di Chirurgia dell’Obesità, è in grado di integrare competenze altamente specialistiche provenienti da reparti con consolidata esperienza nel settore.

Il percorso di valutazione e presa in carico della persona con obesità che si approccia a una procedura bariatrica coinvolge infatti un team multiprofessionale composto da Chirurgo bariatrico, Dietista, Endocrinologo, Gastroenterologo – cui competono nello specifico le procedure di endoscopia bariatrica – Psicologo e Tutor infermieristico, ciascuno con ruoli e competenze specifiche ma pienamente integrati in un modello condiviso di cura.

Lo sviluppo e la diffusione di linee guida scientifiche aggiornate e condivise a livello nazionale rappresentano uno strumento fondamentale nel trattamento di questa complessa patologia per rendere più efficace e appropriata la gestione multidisciplinare del paziente affetto da obesità

“Il riconoscimento dell’obesità come malattia in Italia – dice Andrea Weiss, coordinatore del Centro di Chirurgia dell’obesità del Gallera – rappresenta un passo decisivo per la salute pubblica. In questo contesto, l’endoscopia bariatrica si afferma come una terapia innovativa e mini-invasiva, in grado di offrire ai pazienti un’opzione di cura efficace e sicura all’interno di percorsi ospedalieri multidisciplinari.”

Il Galliera è stato riconosciuto come centro eccellenza dalla SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità) nel 2025.