Lavanya Kumar, Console Generale dell’India, è stato ricevuto in visita istituzionale dal Direttore Territoriale delle Dogane della Liguria
Lavanya Kumar, Console Generale dell’India, è stato ricevuto in visita istituzionale dal Direttore Territoriale delle Dogane della Liguria Andrea M. Zucchini, per confrontarsi su questioni di interesse comune relative ai rapporti commerciali e doganali tra l’India e l’Italia.
Durante l’incontro, che ha avuto luogo presso la sede della Direzione Territoriale ADM a Genova, i due rappresentanti hanno affrontato diversi temi legati alla semplificazione delle procedure doganali e all’utilizzo di tutti gli strumenti necessari a ridurre gli ostacoli al commercio ,esaminando ogni opportunità di sviluppo del commercio bilaterale.
E’ stata inoltre sottolineata l’importanza dei rapporti commerciali tra le due Nazioni ed espressa reciproca soddisfazione per la collaborazione esistente.
Da settembre 2024, Lavanya Kumar ricopre il ruolo di Console Generale dell’India a Milano. Entrato nel Ministero degli Affari Esteri indiano nel 2009, nel corso degli anni ha maturato una solida esperienza internazionale ricoprendo incarichi diplomatici in Bhutan, a Parigi, a Dhaka e nella Rappresentanza Permanente dell’India presso le Nazioni Unite a Ginevra. È stato anche Direttore del Dipartimento per la cooperazione internazionale presso il Ministero indiano per l’edilizia abitativa e lo sviluppo urbano.
Al fine di promuovere lo sviluppo economico tra i due Paesi, il Direttore Zucchini ha illustrato al Console il regime doganale speciale della Zona Franca Doganale, un’area delimitata all’interno degli spazi UE in cui le merci sono gestite in sospensione di dazi e iva; uno strumento le cui caratteristiche potranno portare vantaggi alle aziende indiane eventualmente interessate (stimolo allo sviluppo economico e flessibilità nella gestione delle merci con la possibilità di differire il pagamento dei diritti doganali). Il Direttore Zucchini ed il Console si sono riproposti di approfondire l’argomento in un prossimo incontro.
L’ incontro si è concluso con un positivo scambio di vedute e con l’auspicio di rafforzare ulteriormente la cooperazione tra l’India e l’Italia in materia doganale e commerciale.