Pieve di Teco è ufficialmente entrata nella rete dei Borghi più belli d’Italia
L’entroterra imperiese ottiene un riconoscimento di peso: Pieve di Teco è ufficialmente entrata nella rete dei Borghi più belli d’Italia, superando la selezione nazionale basata su 72 parametri che valutano patrimonio storico, qualità urbana, tutela ambientale e capacità di promozione turistica.
Comune di circa 1.300 abitanti dell’alta Valle Arroscia, Pieve di Teco è l’unico centro della Riviera del Ponente ligure ad aver superato l’ultima selezione. A convincere la commissione sono stati il fascino dei portici medievali, i palazzi storici e soprattutto le botteghe artigiane, considerate il fulcro della resilienza di una comunità dell’entroterra capace di mantenere viva la propria identità.
L’ammissione è già ufficiale anche sul sito nazionale dell’associazione I borghi più belli d’Italia, dove Pieve di Teco risulta inserita tra i Comuni associati. La pagina dedicata al borgo è già online, ma, vista la recente ammissione, è ancora in fase di costruzione e aggiornamento.
Il riconoscimento rappresenta un’opportunità importante per l’entroterra imperiese, in termini di visibilità, attrattività turistica e valorizzazione del patrimonio locale, ma anche una responsabilità nel mantenere elevati standard di qualità urbana e culturale.
Con l’ingresso di Pieve di Teco, salgono a dieci i Comuni della provincia di Imperia inseriti nella rete dei Borghi più belli d’Italia: Apricale, Badalucco, Ceriana, Cervo, Diano Castello, Lingueglietta, Perinaldo, Pieve di Teco, Seborga e Triora.