A San Bartolomeo di Varazze si insedia il nuovo direttivo per il biennio 2026-2027
L’antico Oratorio di San Bartolomeo rinnova i suoi vertici e si prepara a vivere un biennio di impegno e devozione. Da oggi, sabato 10 gennaio, la storica confraternita entra ufficialmente in una nuova fase operativa con la presentazione della squadra che guiderà il sodalizio fino al 2027. La cerimonia solenne è fissata per il pomeriggio odierno, durante la celebrazione della Santa Messa delle ore 17:30, momento in cui la comunità potrà stringersi attorno ai suoi rappresentanti.
Il nuovo Priore è Gianmario Molinari, figura di riferimento che sarà affiancata dal Vice Priore Pietro Giulio Prato. A garantire la continuità morale e storica dell’ente restano i Priori onorari Giobatta Bassafontana e Giuseppe Bruzzone. La gestione amministrativa e organizzativa è affidata a un team coeso: Alessia Gaino ricoprirà l’incarico di Segretario, Paolo Dotta quello di Cassiere, mentre Andrea Pavia opererà come Revisore dei conti.
Particolare attenzione è rivolta alle figure legate alla tradizione e alla formazione: Enrico Frosio è stato nominato Direttore dei crocifissi, ruolo centrale nelle processioni, mentre Mauro Maccari seguirà la crescita dei nuovi membri come Maestro dei novizi. A completare il consiglio, in qualità di Consiglieri, figurano Roberto Bucco, Rosa Rita Cerruti, Giovanni Fornari e Simone Prato. Il nuovo direttivo si pone l’obiettivo di coniugare la tutela delle tradizioni secolari con le sfide educative e sociali del presente, confermando l’Oratorio come cuore pulsante della vita cittadina e spirituale.