A Savona 18 appuntamenti per il “Giorno della Memoria”

A Savona 18 appuntamenti per il “Giorno della Memoria”

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria. Savona, città Medaglia d’oro alla Resistenza, in occasione dell’ottantunesimo anniversario della Liberazione dal Nazifascismo ha predisposto un progetto culturale ed educativo fatto di 18 appuntamenti per unire e mettere in comunicazione tra loro varie realtà del territorio sul tema della Memoria.

Il comitato Antifascista, operativo da quattro anni, ha intrecciato collaborazioni con le tante associazioni culturali della Città arrivando così a mettere a punto un palinsesto ricco di spunti inediti.

“Savona – dice l’Assessore alla Cultura, Nicoletta Negro – ancora una volta onora la medaglia d’oro al valor militare e lo fa costruendo un palinsesto di iniziative molto articolate, dimostrando di essere una Città con radicati valori antifascisti, che fanno da cornice ad ogni azione culturale.

Da segnalare, fra i tanti spunti di questa edizione, lo spettacolo teatrale “Zingari, l’Olocausto dimenticato” che si svolgerà sabato alle 20,30 presso il teatro dei Cattivi Maestri. Si tratta di un’ anteprima nazionale. La tappa di Savona, infatti, precede quella del 25 gennaio alla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, dove verrà rappresentato alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”.

Nel mese di gennaio 2026 quindi, a partire da venerdì 16, attraverso un percorso denominato “Il Mese della Memoria” prenderanno il via una serie di iniziative di sensibilizzazione. Lo scopo è approfondire le riflessioni legate alla tragedia delle deportazioni nazi-fasciste nei campi di concentramento: la varietà dei progetti proposti e l’utilizzo di forme espressive molteplici (arte, musica e teatro) va oltre il singolo “giorno della Memoria” per costruire un progetto ampio, che accoglie pubblici e generazioni diverse.

Già nel 2025 questa pluralità di linguaggi e di proposte aveva dato origine ad un palinsesto diffuso ed articolato, quest’anno saranno 18 le iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona, dal tavolo Antifascista con il coordinamento di ANED ed il sostegno di Fondazione De Mari.

Un ampio programma che comprende attività per le scuole, le rappresentazioni teatrali, gli incontri e le presentazioni di libri oltre ad approfondimenti storici legati alla Città di Savona grazie alla formula tanto amata in città dei trekking urbani che porteranno alla scoperta dei luoghi della “Memoria” savonesi.