Meno camion in centro, Imperia si prepara a trasferire la logistica dei mezzi pesanti all’uscita del casello A10 di Porto Maurizio
Dopo l’accordo tra Comune e Anas siglato lo scorso ottobre, con l’individuazione di un’area idonea per ospitare i camion, ora si passa alla seconda fase con la pubblicazione dell’avviso per reperire le proposte di allestimento di un terreno ad uso parcheggio per automezzi pesanti e per la gestione doganale. La zona individuata dal Comune è quella di via Littardi. Per l’Amministrazione Comunale, in primis il Sindaco Claudio Scajola, spostare il baricentro dei mezzi pesanti fuori dal centro abitato, significa meno rumore, meno smog e, soprattutto, una viabilità più fluida per i cittadini.
“L’area non sarà un semplice parcheggio, ma un vero e proprio hub logistico e doganale. I punti salienti del piano prevedono il trasloco della pesa pubblica attualmente situata nella zona portuale di Oneglia. Un servizio che è una delle cause principali dell’afflusso di camion in città. Spostandola a Imperia Ovest, i mezzi verranno intercettati appena usciti dall’autostrada. Previsto un parcheggio attrezzato ovvero un’area sosta dedicata che permetterà agli autotrasportatori di fermarsi in sicurezza senza occupare le corsie stradali urbane. Verrà anche allestito uno spazio dedicato alle operazioni burocratiche, lontano dal caos cittadino” dichiara l’Assessore Gianmarco Oneglio.