Sanremo, intitolare una via o una piazza della città a Sandro Pertini
In vista del 130° anniversario della nascita di Sandro Pertini, che ricorrerà il prossimo 25 settembre, lo storico sanremese Andrea Gandolfo ha rivolto una proposta ufficiale all’Ufficio Viabilità del Comune di Sanremo: intitolare una via o una piazza della città all’ex Presidente della Repubblica.
Nato a Stella, in provincia di Savona, il 25 settembre 1896, e scomparso a Roma il 24 febbraio 1990, Pertini è stato una delle figure più rappresentative della storia politica e civile italiana del Novecento. Volontario nella Prima guerra mondiale, fu decorato con la medaglia d’argento al valor militare. Nel dopoguerra si distinse per la sua decisa opposizione al fascismo, subendo condanne al carcere e al confino per la sua attività antifascista, tra cui il sostegno all’espatrio di Filippo Turati.
Liberato nel 1943, partecipò attivamente alla Resistenza, contribuendo all’organizzazione dell’insurrezione di Milano. Nell’Italia repubblicana fu eletto all’Assemblea Costituente tra i banchi socialisti e ricoprì successivamente gli incarichi di senatore e deputato per diverse legislature. Fu presidente della Camera dei deputati dal 1968 al 1976 e settimo Presidente della Repubblica dal 1978 al 1985.
Ricordato come “il Presidente più amato dagli italiani”, Pertini seppe incarnare valori di libertà, democrazia e rigore morale, mantenendo sempre un forte legame con i cittadini. Accanto a lui, la moglie Carla Voltolina, anch’essa partigiana e antifascista.
Secondo Andrea Gandolfo, «proprio per l’alto esempio civile e umano che continua a rappresentare, in particolare per le giovani generazioni, Sandro Pertini merita di essere ricordato anche a Sanremo attraverso l’intitolazione di uno spazio pubblico”.