Il Polo Logistico Vernazza visitato dal prefetto e dal questore
Si è svolta istituzionale del prefetto Carlo De Rogatis e del questore Giuseppe Mariani presso il Vernazza Polo Logistico. La delegazione è stata accolta dal CEO di Vernazza Autogru Diego Vernazza, dall’ing. Giulia Vernazza, project manager e responsabile del Polo Logistico, dal dott. Enri Brahimaj, direttore marketing e comunicazione, dal dott. Mauro Cerruti, direttore del personale, e dal dott. Massimo Vergassola, direttore di Pro Muove, la nuova società di formazione fondata da Vernazza Autogru in collaborazione con Fondazione CIF e con sede operativa all’interno del Polo.
Fondata nel 1946, Vernazza Autogru Srl è un’azienda leader nel settore del sollevamento, dei lavori aerei con piattaforme e dei trasporti eccezionali, operativa anche a livello internazionale. Con oltre 200 dipendenti ed un parco mezzi di oltre 250 unità, l’azienda rappresenta un punto di riferimento tecnico e operativo per cantieri industriali e infrastrutturali complessi. Nel 2020 ha inaugurato un nuovo capitolo con l’acquisizione delle aree di un’ex centrale termoelettrica a carbone tra Vado Ligure e Quiliano, dando vita al Vernazza Polo Logistico. L’intervento di riconversione industriale, completato in soli cinque anni, è stato impostato secondo principi di sostenibilità ed economia circolare, con recupero e riutilizzo di materiali e strutture e riduzione dell’impatto ambientale. Esteso su circa 300.000 metri quadrati e situato in posizione strategica per il Nord Italia e l’Europa, il Polo è oggi un hub operativo già attivo che ospita clienti, attività logistiche e formazione.
Il prefetto ha espresso vivo compiacimento sia per l’elevato livello di innovazione tecnologica dimostrata sia per l’attenzione dell’azienda ai lavoratori e all’investimento di risorse in tecnologie sostenibili.