Il cinema torna a Ventimiglia e il sindaco pensa ad una rassegna cinematografica di livello
“Fin dal nostro insediamento, con l’assessore Calcopietro, abbiamo lavorato con un obiettivo chiaro: riportare il cinema a Ventimiglia”. Un post del sindaco Flavio Di Muro annuncia interessanti novità: “In questi anni non sono mancate le interlocuzioni e i tentativi, ma i costi di gestione e la mancanza delle condizioni economiche non hanno consentito la ricostituzione di un partenariato privato in grado di garantire una programmazione cinematografica stabile e con titoli di prima visione.
Nel frattempo, però, abbiamo scelto di investire in innovazione tecnologica per la città, in particolare per il teatro, con l’acquisto di un monitor di ultima generazione, già utilizzato e molto apprezzato durante la rassegna teatrale e nelle iniziative promosse dalle associazioni.
Proprio per ottimizzare questo investimento, abbiamo deciso di fare un passo in più: predisporre una rassegna cinematografica dedicata ai più piccoli, avviando una prima sperimentazione di cinema gestito direttamente dal Comune, in collaborazione con una società specializzata, alla quale è stata affidata apposita determina per la fornitura degli spettacoli. L’idea è partire con una programmazione di film Disney, con date già individuate (a partire dal mese di marzo), per testare un nuovo modello di cinema pubblico, accessibile e pensato per le famiglie. Un primo passo, concreto, per ricreare un cinema a Ventimiglia, costruito con gradualità ma con una visione chiara per il futuro”.