I Cavallucci marini Mediterranei: vecchie e nuove minacce per specie vulnerabili

I Cavallucci marini Mediterranei: vecchie e nuove minacce per specie vulnerabili

Mercoledì 11 febbraio gli Amici dell’Acquario dedicano il Mercoledì Scienza a un progetto pilota finalizzato a rinforzare la popolazione di cavallucci nel Mar Piccolo di Taranto. A raccontare queste affascinanti creature marine e il progetto pilota di cui sono protagonisti ci saranno Michele Gristina, biologo ricercatore dell’Istituto per lo Studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in Ambiente Marino IAS-CNR, e Laura Castellano, biologa, curatrice settore Mediterraneo Acquario di Genova. Appuntamento alle ore 17, presso l’auditorium dell’Acquario.

In tutto il mondo, le popolazioni di cavallucci marini (Hippocampus spp Rafinesque 1810) sono minacciate dal degrado dei loro habitat, dalla cattura accidentale negli attrezzi da pesca (catture accessorie) e dallo sfruttamento eccessivo per l’uso nella medicina tradizionale e nel commercio.

I cavallucci marini hanno un ciclo vitale, un comportamento e un’ecologia che li rendono particolarmente vulnerabili al declino della popolazione: sono pesci cripto-bentonici, forniscono cure parentali prolungate alle nidiate, sono scarsi nuotatori, con una bassa mobilità ed un’elevata fedeltà al sito, hanno bassi tassi naturali di mortalità adulta e mantengono fedeli legami di coppia.

Se aggiungiamo che i cavallucci marini vivono in aree costiere poco profonde, dove i disturbi antropici tendono ad essere più frequenti ed intensi, ci possiamo rendere conto del perché le popolazioni di questi pesci siano fortemente a rischio. Il monitoraggio delle popolazioni ed iniziative mirate alla protezione ed alla conservazione di questi animali appaiono fondamentali ed urgenti.

Grazie all’accordo tra Acquario di Genova, Università di Bari, CNR -IAS Palermo e Comune di Taranto, dal 2023 biologi e ricercatori sono impegnati in un progetto pilota di rinforzo della popolazione dei cavallucci marini del mar Piccolo di Taranto.

Michele Gristina, biologo, è ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1999. Attualmente lavora presso IAS CNR sede di Palermo. Si è occupato di Ecologia del Bentos ed attualmente si occupa di Ecologia della Pesca. Ha lavorato sulla pesca, l’ecologia ed il comportamento dell’aragosta comune. È stato responsabile di più di 10 progetti di ricerca nazionali ed è autore di più di 90 lavori scientifici. È stato più volte professore a contratto in discipline riconducibili alla “Ecologia della pesca” presso l’Università degli Studi di Palermo nell’ambito del corso di laurea in biologia marina. Dal 2012 si occupa di ecologia e biologia dei Cavallucci marini Mediterranei (H. guttulatus e H. hippocampus) e su questo argomento, nel 2015, ha conseguito il PhD presso l’Università di Bari. Attualmente è responsabile per i partner italiani del Progetto EUROSYNG (Calla Biodiversa+) focalizzato sulla biologia e sull’ecologia dei pesci Singnatidi lungo le coste Europee.

Laura Castellano, biologa, fa parte dello staff dell’Acquario di Genova da 1993 e dal 2015 è curatrice del Settore Mediterraneo e Rettili. Da 32 anni si occupa del mantenimento in ambiente controllato e dello studio di fauna marina mediterranea. Collabora con diversi enti di ricerca nazionali e internazionali per lo studio e la ricerca in biologia marina, ecologia, ecotossicologia, eDNA, etologia, riproduzione di specie mediterranee e antartiche. È responsabile Scientifico del Centro di Recupero per le tartarughe marine dell’Acquario di Genova e coordinatrice del Gruppo Ligure Tartarughe (GLIT). Fin dagli anni 90 si è dedicata allo studio e alla riproduzione dei cavallucci marini e nel 2023, grazie all’accordo quadro con CNR IAS Palermo, Università di Bari e Comune di Taranto, è responsabile del protocollo di riproduzione per Hippocampus hippoccampus e H. guttulatus nel progetto pilota di rinforzo della popolazione dei cavallucci marini del Mar Piccolo di Taranto.

Gli Amici dell’Acquario in 30 anni di instancabile attività hanno organizzato oltre 900 Mercoledì Scienza: ogni mercoledì, alle 17, da ottobre a giugno, presso l’Auditorium dell’Acquario, l’Associazione continua a proporre gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di Scienza, non necessariamente esperti, temi sempre nuovi e interessanti.

Gli incontri degli Amici sono realizzati in collaborazione con Acquario di Genova-Costa Edutainment, Fondazione Acquario, Università di Genova e con il patrocinio della Regione Liguria.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it; www.amiciacquario.ge.it

È possibile rimanere aggiornati sul profilo FB e sul canale YouTube dell’Associazione su cui si possono rivedere gli incontri registrati.