Nuova stagione per la Compagnia Stabile sanremese
La Compagnia Stabile riprende con entusiasmo la propria attività estiva, e affronterà un’altra stagione ricca di appuntamenti, proseguendo così la sua attività teatrale volta al mantenimento e alla diffusione del dialetto locale, il “Giargun” sanremasco. Con orgoglio, grazie al patrocinio del comune di Sanremo, assessorati Cultura e Manifestazioni, organizza anche quest’anno la rassegna di teatro dialettale, dedicata a Nini Sappia, socio fondatore, e giunta alla XXVII edizione. In questa edizione, si propongono alcune tra le migliori compagnie liguri e piemontesi e, come sempre, sarà il pubblico a decretare il verdetto, con risate ed applausi. La rassegna avrà luogo nuovamente nella suggestiva piazza San Siro, sempre alle 21, in 7 serate, dal 25 luglio al 6 settembre, nelle quali si esibiranno le compagnie ospiti e, fuori concorso, la Compagnia Stabile; nella serata finale si effettueranno le premiazioni.
Oltre alla realizzazione della rassegna, la compagnia si esibirà in molti paesi della provincia, dove riceve sempre il consenso entusiasta degli spettatori. Dal 2009 , presso la propria sede, in piazza Cassini 13, la Compagnia Stabile Città di Sanremo organizza, per il suo affezionatissimo pubblico, una serie di appuntamenti cultural-sanremaschiper scoprire, saperne di più, imparare il nostro dialetto sanremasco attraverso la lettura e l’interpretazione dei suoi maggiori scrittori con simpatici momenti di “gioco”, e la conoscenza dei brani musicali tradizionali. L’iniziativa ha raccolto entusiastici consensi tra sanremaschi (e non) desiderosi di passare serenamente qualche serata, e così l’atmosfera gioiosa di ogni incontro ha portato i partecipanti a tentare la recitazione di atti unici e scenette in dialetto, proposti in vari “teatri” all’apertodalla compagnia dei Curagiuusi,figlia legittima della Compagnia Stabile Città di Sanremo, formata da coraggiosi amanti del dialetto che hanno cominciato giocando e si sono trovati a lavorare, recitando sul serio. A breve, il programma estivo completo; aspettiamo l’affezionato pubblico e lo salutiamo con il nostro cordialissimo: bona!