In Regione il vertice sull’utilizzo delle risorse disponibili per il settore nella parte finale di programmazione 2023- 2027
Al Tavolo Verde svoltosi presso la sede della Regione Liguria, in primo piano il tema dell’ utilizzo delle risorse disponibili per il settore nella parte finale di programmazione 2023- 2027.
Cia Agricoltori Liguria ha chiesto, trovando sostanziale condivisione, che le risorse ancora disponibili da spendere per il biennio 2026-2027 – circa 83 milioni di euro – siano orientate prioritariamente a sostenere l’inserimento dei giovani agricoltori, l’ammodernamento aziendale, la diversificazione produttiva a partire dagli agriturismi che hanno spazi di crescita.
Positivo che sia stata confermata la spesa per onorare gli impegni pluriennali ed i contributi relativi agli agricoltori che hanno attivato misure utili all’ambiente. Sono necessarie risorse su innovazione, crescita professionale e informazione.
“ Abbiamo anche chiesto di confermare gli impegni a sostegno delle zone svantaggiate e per lo sviluppo dell’agricoltura biologica – sottolinea il presidente di Cia Liguria, Stefano Roggerone -. Le proposte finali vanno in questa direzione, con risorse compatibili con le disponibilità finanziarie e i “paletti” che regolano la spesa comunitaria.
Ora è importante che le scelte finanziarie si traducano in reali possibilità di accesso per le aziende attraverso percorsi semplici e che consentano di avere risposte in tempi adeguati .
Peraltro siamo anche riusciti a garantire la tutela di chi aveva già completato la certificazione biologica e rischiava di essere escluso.
La discussione di oggi è stata interessante e puntuale su un quadro di proposte che segnalano un comune orientamento nelle priorità di spesa.
Vedremo se quanto definito al Tavolo potrà tradursi in tempi brevi in bandi che mettano realmente a disposizione le risorse, possibilmente con modalità che garantiscano semplicità di accesso e velocità di risposta da parte della struttura regionale”.
Per maggiori informazioni