Inizio 2026 positivo per l’Avis Comunale di Albenga, registrato un aumento significativo delle donazioni di sangue

Inizio 2026 positivo per l’Avis Comunale di Albenga, registrato un aumento significativo delle donazioni di sangue

Inizio d’anno molto positivo per l’Avis Comunale di Albenga, che registra un aumento significativo delle donazioni di sangue e si prepara a potenziare anche la raccolta di plasma.

“Nel corso di questo mese di gennaio le donazioni sono aumentate vistosamente: pensate che, a seguito delle sole prime tre giornate di raccolta, il numero di sacche di sangue intero è stato pari a ben 48 unità” dichiara il presidente dell’Avis Comunale di Albenga, Giovanni Patuzzo.

“Questo eccellente risultato ci induce a sperimentare anche la donazione di plasma, che è la componente liquida del sangue, ricca di sostanze quali proteine, zuccheri, grassi, sali minerali, ormoni, vitamine, anticorpi e fattori della coagulazione” spiega Patuzzo. “Il plasma viene somministrato in caso di ustioni gravi, nella cura dei tumori del fegato oppure per la produzione di farmaci salvavita utilizzati per trattare l’emofilia, per alcune patologie del fegato come la cirrosi, per le malattie immunologiche, per proteggere l’organismo da infezioni come il tetano o l’epatite B”.

Il presidente chiarisce anche le modalità della procedura: “Il plasma viene donato prelevando il sangue, separandone le componenti e, quindi, restituendolo al donatore in un processo continuo che dura circa 50 minuti”. “I requisiti per la donazione del plasma sono simili a quelli per la donazione del sangue intero (età 18-60 anni, da 60 a 70 previa valutazione specifica, peso non inferiore a 50 kg, buono stato di salute e stile di vita)”.

Patuzzo ricorda poi le tempistiche tra una donazione e l’altra: “Dopo una donazione di sangue occorre attendere 30 giorni prima di donare il plasma e poi solo 15 giorni tra una donazione di plasma e quella successiva, poiché il plasma si rigenera molto rapidamente e senza alcuna conseguenza o ripercussione negativa”.

“Vi chiedo, quindi, di contattare telefonicamente la nostra sede al n. 0182-562249, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 10 alle 12, per prenotare l’appuntamento per la donazione di sangue oppure di plasma, ovvero anche per dare la vostra disponibilità a partecipare alle varie attività di volontariato” prosegue il presidente.

Le giornate per le donazioni del prossimo mese di febbraio sono le seguenti: venerdì 6, lunedì 16, sabato 21 (anche plasma), venerdì 27. “Sarebbe quantomai utile qualora poteste condividere questo appello con i vostri contatti, anche tramite i social media, con amici, familiari e colleghi al fine di amplificarne l’impatto”.​

Per saperne di più riguardo all’Avis Comunale di Albenga si può consultare il sito internet www.avisalbenga.it, la pagina Facebook “AVIS Comunale di Albenga” o il profilo Instagram “avisalbenga_”. È inoltre possibile scrivere una mail all’indirizzo albenga.comunale@avis.it per informazioni, chiarimenti o per offrire la propria disponibilità come donatori e volontari.