Quando l’amore incontra il mare: ad Alassio, Città degli Innamorati, San Valentino si celebra anche con il Wave Walking
In occasione di San Valentino, anche lo sport outdoor entra a far parte del calendario di iniziative che celebrano Alassio come “Città degli Innamorati”. Sabato 7 febbraio va in scena lo speciale Open Day gratuito “Wave Walking – Alassio, la Città degli Innamorati… del Mare”, in programma alle ore 10 presso il Porto “Luca Ferrari”.
L’iniziativa, organizzata da Alassio Wave Walking CNAM in collaborazione con la Marina di Alassio e con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio, offrirà a cittadini e visitatori la possibilità di provare gratuitamente la marcia acquatica, con attrezzatura inclusa, prenotandosi all’indirizzo alassiowavewalking@gmail.com.
La marcia acquatica (Wave Walking) è una disciplina sportiva sempre più apprezzata, importata dal nord della Francia e divenuta negli anni uno degli sport più caratteristici di Alassio. La città del Muretto rappresenta, infatti, una sede ideale per questa attività, grazie a un fondale particolarmente adatto e al costante impegno del Circolo Nautico al Mare (CNAM) nella promozione degli sport legati al mare.
L’Open Day Wave Walking si inserisce nel più ampio progetto di San Valentino, attraverso il quale Alassio esprime la propria vocazione romantica di “Città degli Innamorati”. Un’identità che affonda le radici nei celebri Baci di Alassio e nel suo simbolo più celebre: il Muretto di Alassio, racconto d’amore senza tempo arricchito dall’opera ceramica Les Amoureux di Raymond Peynet, dalla statua in bronzo degli Innamorati di Eros Pellini, dalle Cicogne in acciaio di Umberto Mastroianni, dai Pesciolini di Mario Berrino e dalla storica cassetta delle lettere che per anni ha raccolto messaggi e dichiarazioni d’amore.
Il programma di San Valentino comprende il concorso “La più bella lettera d’amore”, promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio, e le iniziative promosse dall’Assessorato al Commercio: “Un Amore di Menù” e “Saldi in Love”, quest’ultima in collaborazione con il Consorzio Alassio Un Mare di Shopping. Inoltre, con il patrocinio del Comune di Alassio, a Ispra, sul Lago Maggiore, si svolge il concorso letterario “Scrivi l’amore – Premio Mario Berrino”, organizzato dall’Associazione culturale Amici di Mario Berrino.