Trasporto pubblico locale, Assoutenti convoca un’assemblea a Genova
Dare finalmente voce agli utenti del trasporto pubblico e trasformare le loro segnalazioni in proposte concrete. È questo l’obiettivo di “Trasporto pubblico… sulla cattiva strada?”, l’iniziativa organizzata da Assoutenti Liguria in programma venerdì 3 luglio ai Giardini Luzzati, presentata nell’ambito delle celebrazioni per i vent’anni dell’associazione.
«Vogliamo creare un momento di confronto e partecipazione, accompagnato dalla musica di Fabrizio De André interpretata da Niné Ingiulla e da un momento conviviale aperto a tutti», ha spiegato il presidente di Assoutenti Liguria Furio Truzzi. «Alla fine della serata a ciascuno dei presenti regaleremo un biglietto dell’autobus: un gesto simbolico per ribadire che facciamo il tifo per un trasporto pubblico efficiente e affidabile.»
Secondo Truzzi, nella complessa fase che attraversa AMT il punto di vista dei cittadini rischia di restare in secondo piano. «Si parla molto di conti e organizzazione, troppo poco di come migliorare il servizio per chi lo utilizza ogni giorno. Per questo raccoglieremo critiche e proposte direttamente dagli utenti.» Le osservazioni potranno essere presentate durante l’evento oppure inviate attraverso la piattaforma online di Assoutenti.
Nel corso della conferenza stampa è stata inoltre ribadita la necessità di una piena collaborazione tra Comune e Regione per garantire un sistema di trasporto pubblico sostenibile, capace di assicurare collegamenti anche nelle zone periferiche e collinari.
Sono intervenuti anche Enrico Pallavicini, leader storico dei pendolari Genova Milano, Arcangelo Merella ex assessore al Traffico del Comune di Genova durante la Giunta Pericu e l’architetto e urbanista Mauro Marsullo che hanno evidenziato il valore del trasporto pubblico come servizio essenziale per la qualità della vita, la coesione sociale e lo sviluppo della città.
L’appuntamento ai Giardini Luzzati prenderà il via alle 18 con il dibattito pubblico, seguito alle 19.30 dalla cena conviviale e alle 20.30 dal concerto di Niné Ingiulla dedicato a Fabrizio De André. La serata si concluderà con la distribuzione di biglietti omaggio AMT, simbolo dell’impegno di Assoutenti a favore di una mobilità pubblica sempre più efficiente e vicina ai cittadini.
Avviso di riservatezza: “Il testo e gli eventuali documenti trasmessi contengono informazioni riservate al destinatario indicato. La presente e-mail è confidenziale e la sua riservatezza è tutelata dal D.Lgs. 196/2003. La lettura, copia o altro uso non autorizzato o qualsiasi altra azione derivante dalla conoscenza di queste informazioni sono rigorosamente vietate. Qualora abbiate ricevuto questo documento per errore siete cortesemente pregati di darne immediata comunicazione al mittente, ai numeri qui indicati e/o all’indirizzo dello stesso e di provvedere immediatamente alla sua distruzione.”