A Costarainera riparte la rassegna “Letture al parco Novaro”
Riparte la rassegna ‘Letture al parco Novaro’ seconda edizione 2023 ideata dall’editore Angelo Giudici col sostegno del Comune di Costarainera e la partecipazione dell’Associazione Gocce di Natura Aps, da quest’anno ufficialmente partner e coordinatrice di tutta la rassegna.
La rassegna è rivolta ai bambini di età fino ai 12 anni che scopriranno attraverso laboratori, animazioni il piacere della lettura e dei libri. Sono invitati tutti i genitori, nonni, insegnanti a questi incontri che si svolgeranno presso il Parco del Benessere G.F. Novaro a Costarainera, via Aurelia zona Piani Paorelli.
Il programma prevede quattro incontri: sabato prossimo alle 18, sabato 8 luglio alle 17, sabato 15 luglio e sabato 22 luglio alle 18. Il primo incontro sarà dedicato alla poesia e in particolare al tema del paesaggio mare-monti a Costarainera – Condurrà l’incontro-laboratorio Patrizia Massano scrittrice di libri per bambini e poetessa del territorio.
Il secondo incontro sarà con la scrittrice Maria Cristina Bertolino autrice del nuovo libro ‘La scelta di Zoe’. Tema: la salvaguardia delle api. – li laboratorio prevede letture animate – gioco a quiz sull’argomento e la partecipazione dell’apicoltrice Mary Sacco dell’Azienda Apistica / Colori del benessere di Sanremo, che farà conoscere ai bambini la vita segreta delle api. Il terzo incontro sarà con la scrittrice Patrizia Massano, autrice del libro ‘Patty alla scoperta del misterioso Alfred Nobel’. Tema: conoscere la figura di Alfred Nobel e Villa Nobel. li laboratorio prevede giochi a quiz, letture animate e canti attraverso il personaggio principale che è Patty. Una bambina intelligente e curiosa di conoscere il mondo. L’autrice toccherà argomenti sul senso del vivere e della guerra ma anche la bellezza dello scoprire la Scienza e i suoi leggendari protagonisti citati nel libro.
Il quarto incontro sarà con la scrittrice Sabrina Barbetta autrice del nuovo libro ‘Mosè il gattino intelligente’, prevede la lettura animata con il teatrino Kamishbai e integrata con la possibilità di fare un disegno sull’argomento avente come protagonista un gattino che incontra altri animali. Da questi incontri Mosè farà capire, non solo il comportamento dei gatti ai bambini ma anche il rispetto verso tutti gli esseri viventi. Sono storie simpatiche e curiose.