Olioliva, i sommelier Ais Liguria testano gli abbinamenti degli show cooking dell’area laboratori

Olioliva, i sommelier Ais Liguria testano gli abbinamenti degli show cooking dell’area laboratori

Si scaldano i fornelli e si stappano bottiglie in attesa della più importante manifestazione della Liguria dedicata “all’oro giallo”. In questa importante vetrina nazionale e internazionale, l’associazione guidata da Marco Rezzano, sarà presente con degustazioni guidate e protagonista nei cooking show dei tanti appuntamenti del gusto di OliOliva 22.

In anteprima la delegazione A.I.S di Imperia, con Giovanni Revello, ha affiancato lo chef Renato Grasso e Fabiana Ramoino della storica etichetta imperiese, negli abbinamenti tra pesce e carne che l’associazione delle Antiche Vie del Sale, in collaborazione con il Comune di Garessio e il Centro SEI-CPT di Imperia, presenterà il prossimo 4 e 5 novembre nell’area laboratori di Calata Cuneo.

L’evento enogastronomico, organizzato nella straordinaria location del museo dell’olio dell’azienda Raineri, curato dai futuri brand ambassador della Valle Arroscia Geltrude Annunziata, Elisa Arrigo, Ilaria Barla, Sara Canepa, Gabriele Morchio, Santina Tricomi, Giordano Sveva, Monica Cavalleri, dai docenti Stefano Pezzini, Alberto Sgarlato, Claudio Porchia, Franco Laureri e dal tutor Walter Parisi, ha messo in luce le straordinarie potenzialità delle strutture museali per l’ambientazione delle video ricette.

Così le grandi macine del frantoio del 1400 del museo dello storico marchio imperiese sono diventate lo sfondo e palcoscenico per il sommelier A.I.S., Giovanni Revello, per presentare l’abbinamento del Rossese di Dolceacqua “Serro de’ Becchi” al PETTO D’ANATRA GLASSATO AL MIELE CON ACQUAVITE DI ORMEASCO E CASTAGNE GARESSINE CARAMELLATE, e il Pigato “Moie”, sempre Etichetta Ramoino, alla RICCIOLA DEL GOLFO AL BURRO DI ALPEGGIO CON OLIVE TAGGIASCHE E SPUMA DI CASTAGNE GARESSINE .

“Continuano gli eventi di riscoperta dei nostri saperi e sapori- spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega al Marketing Territoriale Alessandro Piana-. La messa in rete dei diversi prodotti agroalimentari insieme al mondo del vino e alle ricette del territorio, esaltate dall’olio appena franto, incarna appieno la tradizione e quell’enogastronomia che è traino del turismo in Liguria in alta stagione come negli altri mesi dell’anno. È indubbio che questi appuntamenti saranno di stimolo per ulteriori approfondimenti e contribuiranno alla riscoperta dei borghi limitrofi e della nostra cultura materiale ed immateriale”.

Gli appuntamenti con le ricette del Discepolo di Escofier, con l’olio extravergine di olive taggiasche di Raineri e con i vini dell’azienda vitivinicola Ramoino sono: 4 novembre ore 15.00 – 5 novembre alle ore 11.00 nell’area laboratori di OliOliva.
A tutti i partecipanti degli show cooking, a cura del Comune di Garessio, sarà donata una confezione de “Il Sale Della Liguria” con l’etichetta dedicata alla castagna garessina De.Co.