Ceriale, il Meteorologo Ignorante apre il nuovo ciclo di incontri “Parole in movimento”

Ceriale, il Meteorologo Ignorante apre il nuovo ciclo di incontri “Parole in movimento”

Dopo la pausa estiva riprende il ciclo “Parole in Movimento” organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con UniTre Ceriale e il Comune di Ceriale.
Giovedì 17 ottobre alle ore 17:00, nella sala polivalente di via Primo Maggio 22, Gianfranco Saffioti, meglio noto come “Il Meteorologo Ignorante”, aprirà il nuovo, ricchissimo, ciclo di incontri-conferenza.
“Osservare e comprendere Madre Natura”, questa è la missione per nulla facile di Gianfranco Saffioti. E’ precisamente in questa direzione che si muove il grande lavoro di “Igno” sui social e con i suoi “Ignotur” in giro per tutta la Liguria.
Divertente, innovativo, fantasioso, seguitissimo, il Meteorologo Ignorante, si diverte a personificare i fenomeni atmosferici in improbabili figuri come Don Mercurio (la temperatura), Sua Maestà (il vento di tramontana), Capitan Libeccio, Mestizia e tanti altri, tutti spiritosamente resi dal disegnatore Mauro Moretti. Nella nostra stupenda “Casa Liguria” stretta tra il “Catino Padano” a nord, i “Senza C”( Toscana) ad est e i “Senza bidè”(Francia) ad ovest, questi figuri si muovono, si fronteggiano, si combattono scatenando e più raramente scongiurando piccoli o grandi problemi idrogeologici.
Il tema è serio e molto importante soprattutto in un territorio problematico come il nostro. Una prevenzione davvero efficace non può provenire solo dalle istituzioni preposte, ma deve crescere dal basso, da tutti noi, e non può prescindere dalla conoscenza, quanto più possibile diffusa e capillare, dei fondamentali della fisica atmosferica. Quella di Saffioti è una didattica continua e infaticabile che spiega, ora dopo ora, i movimenti delle masse d’aria, le loro caratteristiche peculiari e tutti i comportamenti prevedibili.
Intanto, una rete attentissima e sempre più vasta di “meteobeline” (i followers della sua pagina) scruta il cielo, consulta gli idrometri, la mappa del radar e quelle satellitari, segnalando a Igno tutti gli umori del tempo, paese per paese, con foto molto belle. Il “popolo” del Meteorologo Ignorante – divertendosi un sacco – riceve una meticolosa e benefica alfabetizzazione meteorologica, quanto mai utile e necessaria per chi vive in un territorio idrogeologicamente fragile come la Liguria.
“Con il Meteorologo Ignorante – afferma la presidente della Pro Loco cerialese Livia Boano -, apriamo la fittissima serie di incontri del ciclo “Parole in Movimento” che ci accompagnerà fino quasi alle soglie dell’estate, snodandosi da ottobre 2024 a maggio 2025”.
“Gli incontri si distribuiranno tra la sala “F. Fizzotti” e la Sala “Riflessi” di lungomare Diaz 91 con temi quali lettura consapevole, fisco, arte e costume, storia locale, auto mutuo aiuto, curiosità sulla lingua italiana, prevenzione, antropologia del cibo, psicologia, “ascolto” del proprio corpo, nozioni pratiche di fisioterapia, buona nutrizione e cibo come cura di sé. Sono previsti anche tre show cooking, grazie alla collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Alassio e due note chef locali” aggiunge.
“Sicuramente un programma impegnativo, pensato e organizzato insieme all’Unitre di Ceriale, con l’ambizione di offrire proposte interessanti e di qualità per ospiti e residenti anche nel periodo di bassa stagione. Il tutto reso possibile grazie al fondamentale contributo del Comune e dell’Assessorato alla Cultura nella persona del sindaco Marinella Fasano”.
“Un doveroso ringraziamento ai volontari Pro Loco e Unitre Ceriale e ai responsabili della sala polivalente F. Fizzotti per l’amichevole supporto” conclude la presidente della Pro Loco.