Poste Italiane, in provincia di Savona un’azienda tutta in rosa

Poste Italiane, in provincia di Savona un’azienda tutta in rosa

Poste Italiane, fin dalla sua nascita ha dato spazio all’occupazione femminile: il ruolo della donna, inizialmente legato soprattutto ad una innovazione tecnologica come quella del telegrafo, è cresciuto nel tempo e oggi, nell’era di Internet le donne rivestono un ruolo strategico.

La realtà della provincia di Savona in particolare vede il 74 % di donne impiegate negli uffici postali, quasi la metà degli stessi ad esclusiva presenza femminile ed il 73 % del totale degli uffici è guidato da una donna. Una di queste è Caterina Chiappalone, entrata in Poste Italiane 35 anni fa e oggi responsabile dell’ufficio postale di Varazze “Ho iniziato come operatrice di sportello, dapprima a Pietra Ligure, poi all’ufficio postale di Varazze, poi altre esperienze nello staff commerciale di Filiale e come responsabile di ufficio postale e da circa 1 mese sono responsabile di Varazze. Per me è stato un ritorno, dopo decenni, nell’ufficio che mi ha vista muovere i primi passi nel mondo professionale. Posso dire di aver vissuto il cambiamento di Poste in prima persona e di aver partecipato attivamente a questa trasformazione, con entusiasmo, determinazione e tutta l’inventiva e proattività che potevo trovare in me. Durante gli anni ho lavorato a stretto contatto con altre donne, con alcune di loro si sono creati profondi legami di amicizia, sostegno e confronto reciproco; ho anche potuto sperimentare la forza dei contatti umani, che è stata forse la parte più bella del mio lavoro, forza che ha portato sempre, prima o poi, i suoi frutti.

Nell’ ufficio postale di Varazze, che accoglie mediamente ogni giorno 120/150 clienti (che nei momenti di maggior afflusso e vicino alle scadenze possono diventare 500/600) ho trovato 9 donne, molte delle quali con famiglia e/o alle prese con situazioni personali importanti pertanto, impegnate a conciliare i tempi di vita e di lavoro e a districarsi tra mille incombenze. Nonostante ciò, grazie alla loro serietà e capacità organizzativa, la gestione di tutto, per quanto complessa, può essere sempre portata avanti e il lavoro di sportello viene svolto sempre con grande professionalità, educazione e gentilezza nei confronti del cliente. Le due consulenti lavorano in sinergia e una è ancora in fase di formazione. Mi ricorda molto i miei primi tempi, in cui sedevo anche io in quella stessa saletta, addirittura lavorando con la madre di una di loro (oggi in pensione) Un revival potrei definirlo questo ritorno a Varazze. Personalmente ho lavorato con tante donne in tutta la mia carriera. Le reputo la forza portante di Poste Italiane, così come lo è la loro capacità di saper integrare bene la diversità in generale. Sono fiera di essere donna e di lavorare, insieme a tante altre donne, per una grande azienda, tutti i giorni in prima linea nel front end, a contatto e al servizio delle persone.”

Anche nel 2025, per il sesto anno consecutivo, a Poste Italiane è stata assegnata la certificazione “Top Employers”, che seleziona in tutto il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane: dalla selezione all’onboarding, dalla gestione allo sviluppo, dalla comunicazione interna alla formazione, dal welfare aziendale fino alle politiche di diversity & inclusion. Un insieme di pratiche organizzative e di sviluppo del potenziale umano e professionale che facilita la creazione di un ambiente di lavoro e di relazione in cui ogni dipendente può realizzare il proprio talento, contribuendo così al successo dell’intero Gruppo.

La certificazione Top Emplyers si aggiunge a una serie di importanti riconoscimenti ottenuti da Poste Italiane per le sue politiche di sostenibilità e responsabilità sociale. Tra queste, le certificazioni ISO 30415:2021 per l’inclusione e la valorizzazione delle diversità, UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere, ISO 37001:2016 per la prevenzione della corruzione e ISO 37301:2021 per la gestione della compliance. Il conseguimento di queste attestazioni attesta la capacità del Gruppo di adottare misure rigorose ed efficaci a garanzia di elevati standard etici e sociali.

Poste Italiane, inoltre, celebra anche quest’anno la Giornata Internazionale della Donna con una cartolina filatelica e un annullo speciale. Il prodotto filatelico sarà in vendita negli uffici postali con sportello filatelico della provincia di Savona (Alassio, Albenga, Cairo Montenotte e Savona Centro) oltre che negli Spazio Filatelia del territorio e dal 5 al 10 marzo sarà disponibile anche il bollo tondo con datario centrato mobile.