Imperia guarda già a settembre per la ventiseiesima edizione del raduno delle Vele d’Epoca.

Imperia guarda già a settembre per la ventiseiesima edizione del raduno delle Vele d’Epoca.

Cinque giorni di mare, eleganza e tradizione. Imperia guarda già a settembre per la ventiseiesima edizione del raduno delle Vele d’Epoca. Per l’evento simbolo della nautica classica nel Mediterraneo, ribattezzato ufficialmente «Sailing Week»,  l’Amministrazione comunale  ha stanziato un contributo di 35.000 euro, già previsto nel bilancio comunale: una quota dell’80% (28.000 euro) sarà anticipata per permettere l’avvio della macchina organizzativa.
La manifestazione velica si svolgerà da martedì 2 a sabato 6  settembre 2025, tra Calata Anselmi e le acque della Riviera dei Fiori, con una ricca serie di appuntamenti che porteranno in città fascino, sport e mondanità.
Le protagoniste assolute saranno, come sempre, le «Signore del Mare», i prestigiosi velieri d’epoca che solcheranno il mare davanti alla città in un’atmosfera unica, fatta di vele spiegate, legni pregiati e tradizione marinara.
Ma ancora prima c’è un’altra località in Riviera che si appresta ad ospitare un evento analogo. E’ Alassio che si prepara per a prima edizione di «Vela&Motori Cup» in programma dall’8 all’11 maggio 2025 per celebrare il centenario del Circolo Nautico «Al Mare» di Alassio. Viene organizzata in collaborazione con FIV- Federazione Italiana Vela e vi parteciperanno imbarcazioni a vela d’epoca e classiche, i Dragoni, la Classe Cruiser e auto storiche Lamborghini e Ferrari del Registro Italiano Miura e del Registro Italiano Dino. In programma tre regate con l’ultracentenaria «Barbara», uno yawl Camper & Nicholsons varato in Inghilterra nel 1923, lo sloop Greylag del 1932 e tanti altri scafi della classe Dragone.