Su RaiPlay Sound il podcast in 6 puntate “Con gli occhi di Francesco”, Varazze protagonista

Su RaiPlay Sound il podcast in 6 puntate “Con gli occhi di Francesco”, Varazze protagonista

Sulla piattaforma multimediale RaiPlay Sound all’indirizzo congliocchidifrancescopodcast.short.gy/podcast è disponibile il podcast in sei puntate del Festival Francescano “Con gli occhi di Francesco” sul “Cantico delle creature”, nato da un’intuizione dei Frati Minori del Convento San Giacomo di Latronorio di Varazze in occasione degli ottocento anni dalla sua composizione, intorno al 1224, fra San Damiano e il Vescovado di Assisi.

L’opera, anche nota come “Cantico di Frate Sole”, è fra le preghiere più conosciute al mondo, il testo poetico più antico della letteratura italiana di cui si conosca l’autore e oggetto di innumerevoli studi a carattere storico, letterario, teologico e spirituale, eppure spesso rischia di apparire idilliaco e astratto. Il podcast prova a darne un’interpretazione esistenziale e attualizzata per interrogare l’oggi alla luce del paradigma dell’ecologia integrale e aiutare ad entrare nella visione della vita e del mondo di san Francesco d’Assisi.

Ideato e sostenuto dai Frati Minori del Nord Italia, è realizzato con Francesca Agresti, Carlo Cavallari, Stefano De Cao, Carmine Ferrara, Giulia Roveta, Ilaria Santimaria e Diego Taddei. Coordinamento editoriale e produzione sono di Francesco Locane, postproduzione, registrazione e montaggio audio a cura dell’Antoniano di Bologna. La casa editrice Frate Indovino ha concesso l’utilizzo della registrazione del “Cantico” proclamato da Giovanni Scifoni e tratta dal booktrailer “Francesco artista di Dio”. Le musiche sono di Simon Folwar.

Ogni puntata approfondisce un tema specifico, è condotta da fra Carmine Giovanni Ferrara e strutturata in forma di intervista. Nella prima dal titolo “Canto” il professor padre Giuseppe Buffon spiega come un inno di lode possa sgorgare anche dalla più desolante condizione esistenziale. Nella seconda “Cosmo” il professor don Alessandro Mantini riflette sul ruolo della tecnica e sull’importanza del senso del limite nella cura del creato. In “Quattro elementi” con l’ingegnera Ilaria Santimaria si riflette sull’importanza di un approccio olistico e interdisciplinare alla cura del creato.

Nella quarta, “Pace”, Myriam Mangiacavallo spiega che anche la sofferenza può essere occasione di crescita spirituale e unione con Dio. Nella quinta “Perdono” con la professoressa Claudia Mazzucato si riflette sulle possibili intersezioni fra perdono e giustizia riparativa. Nell’ultima, “Sorella morte”, con padre Guidalberto Bormolini si riflette su “sorella morte” e su come affrontarla con la serenità di Francesco.