
Nuovo appuntamento a Genova con la “Stanza del Cinema”
Nuovo appuntamento con la “Stanza del Cinema”, iniziativa organizzata dal Gruppo Ligure Critici Cinematografici (SNCCI). Oggi pomeriggio alle 17,30 nella Sala Borlandi della Società Ligure di Storia Patria, al piano terra di Palazzo Ducale, in piazza Giacomo Matteotti 5, insieme ad amici, colleghi e personalità del settore il gruppo celebrerà la vita e l’attività di Umberto Rossi, suo socio sin dalla sua fondazione, scomparso a gennaio all’età di 85 anni.
Critico cinematografico e teatrale, consulente di importanti festival, fra cui Karlovy Vary e la Mostra del Cinema di Venezia, e autore di saggi, ha curato per anni il sito web Cinemaeteatro.com e scritto per numerose realtà editoriali, a cominciare da l’Unità, Rinascita e Filmcritica.
Durante l’incontro, fra testimonianze e riflessioni, si ripercorrerà la sua carriera con approfondimenti sulle cinematografie solo apparentemente “minori” che il critico genovese ha amato e contribuito a far conoscere, come quelle turca, ungherese, ceca e iraniana, con omaggi a grandi registi quali Yilmaz Guney, Miklos Jancso, Milos Forman e Abbas Kiarostami.