
Francesca Lacelli nominata nuova direttrice della Radiologia Ponente di ASL 2
L’ASL 2 ha annunciato la nomina di Francesca Lacelli a direttrice della Radiologia Ponente, incarico assunto a seguito di un concorso recentemente concluso. La dottoressa Lacelli, laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Genova, ha conseguito la specializzazione in Radiodiagnostica presso lo stesso ateneo. Dal 2007 lavora in ASL 2, principalmente nell’area del ponente, suddividendo la propria attività tra gli ospedali di Albenga e Pietra Ligure.
Nel corso della sua carriera, Lacelli ha acquisito diverse specializzazioni sia in radiodiagnostica che nell’ambito dell’interventistica muscoloscheletrica ecoguidata, settore in cui il presidio di Pietra Ligure rappresenta uno dei centri di riferimento a livello nazionale. Oltre all’attività clinica, ha svolto attività didattica presso le università di Genova e Torino e ha seguito come tutor medici specializzandi provenienti da vari atenei italiani. La sua produzione scientifica è stata pubblicata su riviste di rilievo nazionale e internazionale.
Dall’agosto dell’anno scorso ricopriva il ruolo di direttore “sostituto” della radiologia Ponente, incarico che ora viene consolidato con la nomina ufficiale. Commentando la nuova posizione, la dottoressa Lacelli ha affermato che si tratta “sia di un importante traguardo personale che di una sfida professionale che intendo affrontare con passione e senso di responsabilità”. Ha inoltre sottolineato l’importanza di proseguire il lavoro svolto negli ultimi vent’anni, ereditato dal compianto direttore Giovanni Serafini, definito come il suo maestro. Serafini ha contribuito a rendere la struttura un punto di riferimento nel campo della radiologia, in particolare per la diagnostica e l’interventistica muscoloscheletrica, riconosciuto a livello nazionale per la produzione scientifica e l’attività formativa.
Secondo Lacelli, sarà essenziale seguire le evoluzioni tecnologiche del settore, in particolare “l’integrazione delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale”. Ritiene infatti che “la sinergia tra le competenze umane e gli strumenti digitali rappresenti il futuro della Radiologia, contribuendo a promuovere un modello di innovazione sostenibile e a garantire standard sempre più elevati nella qualità delle cure”.
Il direttore generale di ASL 2, Michele Orlando, ha evidenziato l’importanza strategica dell’incarico, sottolineando che l’Ospedale Santa Corona, in quanto Dea di II livello, garantisce le alte specialità nelle province di Savona e Imperia. Ha ricordato il ruolo centrale svolto dal dottor Serafini, definito “un grande professionista che ha implementato negli anni trattamenti e tecnologie sempre all’avanguardia”, apprezzato anche per la sua dedizione e umanità. Orlando si è detto certo che la dottoressa Lacelli affronterà il nuovo incarico “con lo stesso impegno e la stessa passione che l’hanno contraddistinta fino ad oggi”, indicando il mandato come “una naturale continuità rispetto al percorso già intrapreso, nonché un investimento strategico sulla crescita della Radiologia nel nostro territorio”.