
Regione, approvato programma per il Fondo Strategico 25/27
Il consiglio regionale della Liguria ha approvato il programma triennale per l’impiego del Fondo Strategico regionale per gli anni 2025/2027.
Il documento prevede in totale 79 interventi nelle quattro province liguri per i settori ambiente, infrastrutture e trasporti, riqualificazione ed edilizia, cultura, sport, informatica, turismo, entroterra, sviluppo economico.
Il testo ha incassato 16 voti favorevoli da parte della maggioranza di centrodestra, e 12 contrari da parte delle opposizioni.
Il dibattito in aula ha visto le minoranze critiche sui metodi di distribuzione dei fondi e sull’esclusione di alcuni territori dalle voci di investimento, mentre il Fondo Strategico è stato difeso dai consiglieri di maggioranza e della giunta.
“Dal 2017 sono stati investiti oltre 400 milioni di euro sul territorio con più di 500 interventi – ha commentato l’assessore a Urbanistica e Rigenerazione Urbana, Marco Scajola – il Fondo Strategico è intervenuto laddove ci sono state delle mancanze a livello nazionale, sta aiutando questa amministrazione e quelle che verranno perché tutti lo utilizzeranno per cambiare il volto della Liguria anche per temi di emergenza.
Ha aiutato i piccoli Comuni ad avere finanziamenti che non avrebbero mai avuto”.
Per l’assessore a Difesa del Suolo e Protezione Civile, Giacomo Giampedrone “il Fondo Strategico serve per programmi di visione e per recuperare gli interventi che non hanno trovato spazio all’interno dei programmi di Protezione Civile”.