
A Pietra Ligure nasce il polo per le esperienze ambientali legate al mare
Un nuovo spazio attrezzato, interamente dedicato alle attività turistiche, esperienziali e ambientali legate al mare, è stato inaugurato sul Lungomare di Levante “Falcone Borsellino”. Dopo una prima fase sperimentale avviata con successo quest’estate, l’area è ora a tutti gli effetti un nuovo punto di riferimento per chi desidera vivere il mare in modo sostenibile, attivo e consapevole, superando il concetto di turismo balneare tradizionale.
Il progetto, frutto di un’attenta riqualificazione dei “setti” prospicienti i due tratti di spiaggia libera sul litorale di levante finanziata con contributi ministeriali del FUT Fondo Unico del Turismo e fondi propri comunali provenienti da oneri, si pone l’obiettivo di offrire un’esperienza a 360° che unisce sport outdoor, educazione ambientale e conoscenza del territorio.
L’iniziativa rientra nella più ampia strategia di sviluppo sostenibile e di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, nonché di monitoraggio e studio della beach rock, area marina geologica che si distende per circa 630 metri lungo il litorale di levante, promossi dall’Amministrazione comunale.