Sono arrivate in Liguria 8.000 dosi di farmaco contro il virus respiratorio sinciziale

Sono arrivate in Liguria 8.000 dosi di farmaco contro il virus respiratorio sinciziale

Sono arrivate in Liguria 8.000 dosi di farmaco contro il virus respiratorio sinciziale e dal 1° ottobre partirà la nuova campagna regionale di immunizzazione. Questo virus può determinare gravi infezioni delle vie respiratorie, tra cui polmonite e bronchiolite; può presentarsi a tutte le età ma è molto più grave nei bambini sotto l’anno di vita. Regione Liguria, attraverso il Sistema sanitario regionale, ha predisposto un piano organizzato e capillare per proteggere i soggetti più a rischio.

Nel corso del 2024 sono state somministrate complessivamente 4.900 dosi, così distribuite:51% nei Punti nascita liguri,35% tramite i pediatri di libera scelta,14% negli ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica. Grazie alla collaborazione tra ospedali, pediatri e servizi territoriali, la campagna ha raggiunto un’ampia copertura, garantendo protezione a migliaia di bambini.

“Con l’avvio della nuova campagna di immunizzazione – sottolinea l’assessore alla Sanità Massimo Nicolò – confermiamo l’impegno della Regione Liguria per tutelare i più piccoli. L’esperienza dello scorso anno ci dimostra che, grazie a un’organizzazione integrata e alla collaborazione di tutti gli attori del Sistema sanitario, possiamo offrire un servizio efficace e capillare sul territorio”.

Lo scorso anno, l’Istituto Giannina Gaslini ha partecipato con successo alla campagna di immunizzazione coinvolgendo tutti e sei i suoi punti nascita, registrando un’adesione complessiva dell’85%. Sono state somministrate 1.336 dosi di vaccino ai nuovi nati: 478 presso la sede di Genova e 858 nelle neonatologie del Gaslini diffuso. Inoltre, sono stati immunizzati 116 soggetti fragili di età tra i 6 e i 24 mesi, sia in Istituto sia nei poli regionali, per tutelare anche la fascia pediatrica più vulnerabile.
“I risultati della campagna 2024 sono stati molto positivi – aggiunge il direttore sanitario Raffaele Spiazzi – si è registrata una riduzione netta dei ricoveri per bronchiolite nei bambini 0-6 mesi, con un calo del 47% rispetto all’anno precedente, che arriva al 70% nella fascia dei piccolissimi (0-1 mese). Anche il numero degli accessi al Pronto Soccorso dell’Istituto Gaslini di bimbi nei primi sei mesi di vita per bronchiolite si è dimezzato durante il periodo epidemico”.

“In tutta la Liguria è arrivato il farmaco per la prevenzione dell’infezione da virus sinciziale e sono in consegna nei punti di somministrazione per assicurare l’inizio della campagna previsto per il 1° di ottobre – sottolinea Barbara Rebesco, direttrice Politiche del farmaco della Regione Liguria – Sono state ordinate 8.000 dosi per garantire la copertura della totalità dei nuovi nati. I dati emersi – conclude Rebesco – confermano l’importanza e l’efficacia della campagna di immunizzazione RSV, che continua a rappresentare un fondamentale strumento di prevenzione per la salute dei bambini”.

COME ADERIRE ALLA CAMPAGNA DI PREVENZIONE DEL VIRUS
La partecipazione è volontaria:
• i nuovi nati possono ricevere il farmaco direttamente al Punto nascita, prima della dimissione, in modo che siano già protetti quando vanno a casa
• i bambini nati a partire dal 1° aprile 2025, possono riceverlo dal proprio pediatra che può prendere un appuntamento e somministrare il farmaco nel proprio studio
• in alternativa, i genitori dei bambini nati a partire dal 1° aprile 2025, possono prenotare un appuntamento contattando i Dipartimenti di prevenzione della propria Asl.