
La Città di Alassio protagonista a Nizza per il bilancio dei Treni Turistici Italiani
La Città di Alassio ha partecipato attivamente alla conferenza di presentazione organizzata da Treni Turistici Italiani – Gruppo Ferrovie dello Stato e Trenitalia, che si è svolta ieri a Nizza alla presenza di numerose personalità istituzionali francesi e italiane. Al centro dell’incontro, il bilancio della stagione dei collegamenti ferroviari turistici tra Italia e Francia e, in particolare, la linea notturna Roma–Marsiglia, che ha registrato un ottimo riscontro di pubblico e che ha previsto una fermata strategica proprio ad Alassio.
La città di Alassio è stata rappresentata per l’occasione dal Presidente del Consiglio Comunale Fabio Macheda – che ha portato il saluto del sindaco Marco Melgrati e dell’Amministrazione Comunale – e dal Presidente della Marina di Alassio Rinaldo Agostini, i quali hanno sottolineato l’importanza della collaborazione internazionale nel settore turistico e dei trasporti.
“La partecipazione di Alassio a un appuntamento di così alto profilo internazionale – spiega il presidente del Consiglio Comunale Fabio Macheda – conferma la volontà dell’Amministrazione Comunale di essere protagonista nello sviluppo di strategie condivise per il turismo e la mobilità sostenibile, rafforzando i legami con la Francia e con la rete ferroviaria europea. Questo progetto si inserisce in un percorso importante già avviato con soddisfazione e proseguito quest’anno con il collegamento da Roma. Una novità di rilievo è che, a differenza dei convogli che si fermano a Ventimiglia per il cambio locomotiva, questo treno attraversa direttamente il confine raggiungendo la Francia e tornando in Liguria senza interruzioni”.
“Questa importante opportunità per la nostra città – spiega l’assessore al Commercio del Comune di Alassio Franca Giannotta – si inserisce nell’ambito della proficua collaborazione con la Camera di Commercio di Nizza nel progetto denominato ‘10 Comuni’, attraverso il quale possiamo offrire ai turisti un’esperienza di incoming di altissimo livello, valorizzando le eccellenze locali, quali ad esempio lo shopping di qualità e il buon cibo, rafforzando il legame tra Alassio e la Francia”.
Tra le personalità presenti all’incontro il presidente e amministratore Delegato di Treni Turistici Italiani Luigi Cantamessa, il direttore delle operazioni di Trenitalia Fabio Chibub, l’assessore regionale Marco Scajola, Bernard Asso in rappresentanza di David Ginesy, Madame Boetti-Forestier delegata ai trasporti della Région Sud, Rudy Salles Presidente dell’Office du Tourisme Métropolitain Nice Côte d’Azur, il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, Gaël Nofri in rappresentanza del sindaco di Nizza Christian Estrosi e delegato ai trasporti della città, insieme ai rappresentanti delle istituzioni turistiche della Costa Azzurra.