
Settimana Nazionale della Dislessia DSA tra norma e scuola: la Legge 170 e le Linee guida, quando il diritto incontra la didattica
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2025, la sezione AID di Savona organizza l’evento “DSA tra norma e scuola: la Legge 170 e le Linee guida, quando il diritto incontra la didattica” in programma giovedì 9 ottobre dalle 16.00 alle 18.00 nella Sala Rossa del Comune di Savona (Piazza Sisto IV).
L’incontro, realizzato con il patrocinio del Comune di Savona è dedicato all’approfondimento dei DSA attraverso un percorso che intreccia normativa, didattica e mediazione. Una particolare attenzione sarà data al rapporto tra scuola e famiglia. L’obiettivo è offrire strumenti concreti per costruire una collaborazione efficace, fondata sulla conoscenza completa delle leggi e delle buone pratiche, così da garantire ai ragazzi e alle ragazze con DSA un ambiente educativo realmente inclusivo e condiviso.
Il programma prevede i saluti istituzionali delle autorità e del presidente della Sezione AID di Savona, Alessandro Venturelli in apertura. Seguirà la relazione dell’avv. Raffaella Gualco presidente della sez. AID di Genova sul tema “DSA tra norma scuola: la legge 170 e le linee guida, quando il diritto incontro la didattica”. Spazio poi alle domande dei partecipanti.
La partecipazione è gratuita e l’incontro è aperto a tutti gli interessati.
È richiesta l’iscrizione attraverso il sito: https://savona.aiditalia.org/eventi/dsa-tra-norma-e-scuola-la-legge-170-e-le-linee-guida-quando-il-diritto-incontro-la-didattica