La Provincia di Savona ha ufficializzato l’ordinanza che disciplina l’obbligo di dotazioni invernali sulle strade di propria competenza
La Provincia di Savona ha ufficializzato l’ordinanza che disciplina l’obbligo di dotazioni invernali sulle strade di propria competenza. L’ordinanza n. 3922 del 7 novembre 2025 stabilisce che, nel periodo compreso tra il 15 novembre 2025 e il 15 aprile 2026 (entrambe le date incluse), tutti i veicoli a motore (con l’esclusione di ciclomotori a due ruote e motocicli) dovranno circolare con pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.
L’alternativa, come da prassi, è quella di circolare avendo sempre a disposizione a bordo del veicolo idonei mezzi antisdrucciolevoli omologati, come le catene da neve.
L’ordinanza precisa che l’obbligo non è strettamente limitato al periodo indicato. In caso di precipitazioni nevose in atto o di accertata presenza di neve e/o ghiaccio sulla carreggiata, che rendano difficoltosa la circolazione, la normativa entra in vigore anche antecedentemente o successivamente al periodo tra il 15 novembre e il 15 aprile. In queste condizioni di emergenza, potranno circolare esclusivamente i veicoli già dotati di pneumatici invernali oppure quelli che provvedano al montaggio immediato dei dispositivi antisdrucciolevoli omologati.
Un’ulteriore disposizione riguarda i veicoli a due ruote. L’ordinanza prevede infatti il divieto assoluto di circolazione per i ciclomotori a due ruote e per i motocicli in concomitanza del verificarsi di precipitazioni nevose o in presenza di neve e/o ghiaccio sulla carreggiata. Tale divieto è valido per tutto il periodo in cui sono richiesti gli pneumatici invernali, ma è da ritenersi esteso anche antecedentemente o successivamente alle date indicate, qualora si verifichino i suddetti eventi meteorologici.