Il Comune di Imperia verso per il completamento e la gestione del porto turistico

Il Comune di Imperia verso per il completamento e la gestione del porto turistico

Il Comune di Imperia ha compiuto un passo decisivo per il completamento e la gestione del porto turistico. Con determinazione dirigenziale del 14 novembre, è stata approvata la bozza del contratto di servizio che affida a Marina di Imperia srl (ex Go Imperia) la gestione della struttura per i prossimi 65 anni.

Il contratto prevede che la società partecipata al 100% dal Comune si occupi non solo della gestione ordinaria, ma anche del completamento delle opere ancora da realizzare. La durata del rapporto, fissata in 65 anni, è necessaria per “assicurare l’ammortamento degli investimenti“, come precisato nel piano economico finanziario approvato.

Lo scorso settembre il Comune aveva già rilasciato la concessione demaniale con “atto formale n. 4133 di 65 anni per la gestione del porto“, dopo un iter che ha visto il pronunciamento favorevole di tutti gli enti coinvolti.

Marina di Imperia dovrà versare al Comune “un canone annuo per la gestione in forma imprenditoriale del servizio di rilevanza economica affidato di euro 2.000.000,00“, aggiornato ogni tre anni in base all’inflazione. Il canone verrà corrisposto in rate trimestrali anticipate.