Allerta arancione, a Imperia si è riunito il Centro Operativo Comunale

Allerta arancione, a Imperia si è riunito il Centro Operativo Comunale

In relazione allo stato di allerta meteo per temporali e piogge diffuse che sta interessando il Nord Ovest, in particolare la Liguria e il territorio di Imperia, il sindaco Claudio Scajola ha convocato questa mattina una riunione plenaria del Centro Operativo Comunale (COC) presso la Sala di Sicurezza ed Emergenza, che si è svolta alla presenza di assessori competenti, dirigenti comunali, tecnici e personale operativo.

Il COC, che sarà attivo senza sosta per tutta la durata dell’allerta, monitora in tempo reale l’evolversi dell’evento. Dalle ore 9.00 di ieri, sabato 15 novembre, alle ore 11.00 di oggi, domenica 16 novembre, si è raggiunta un quantità complessiva di precipitazioni pari a 70.20 mm, con picchi di 22.6 mm dalle ore 9.00 alle ore 10.00 di ieri, di 18.6 dalle ore 12.00 alle ore 13.00 di ieri, di 15 mm dalle ore 8.00 alle ore 9.00 di questa mattina. Ulteriori precipitazioni sono attese, secondo le attuali previsioni, nel primo pomeriggio di oggi.

Sono state predisposte tutte le attività di presidio del territorio da parte degli agenti di Polizia Locale e della Protezione civile. Contemporaneamente, sono in corso le azioni di verifica su tombini e caditoie da parte del servizio di igiene urbana (De Vizia). È stato predisposto altresì il monitoraggio dei corsi d’acqua, che nelle settimane passate sono stati oggetto di profonda ripulitura.

Dopo un’attenta analisi dei diversi scenari e modelli previsionali, non si ravvisano al momento condizioni per l’adozione di provvedimenti con misure restrittive specifiche, fatta salva la chiusura dello stadio Nino Ciccione. Una nuova riunione di aggiornamento del COC è stata convocata per le ore 17.00 per visionare il quadro previsionale aggiornato e l’evoluzione del fenomeno. Si raccomanda in ogni caso ai cittadini ogni forma di attenzione, prudenza e rispetto delle misure di auto-protezione.