La giunta di Savona ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica degli interventi di riqualificazione dei giardini del Prolungamento

La giunta di Savona ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica degli interventi di riqualificazione dei giardini del Prolungamento

La giunta di Savojna ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica degli interventi di riqualificazione dei giardini del Prolungamento adiacenti la Fortezza del Priamar realizzato dall’agenzia milanese AG&P greenscape con Dodi Moss e finanziato con i fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2021-2027 per un totale di 4 milioni 350mila euro. A questo punto si procederà con la progettazione esecutiva e poi con la gara di affidamento dei lavori.

Le opere previste riguardano il completo restyling di via Dante Alighieri e della parte dei Giardini tra la ferrovia e il monumento a Garibaldi. Una particolare attenzione verrà riservata al rifacimento della fontana circolare, luogo caro ai savonesi che da anni è in disuso e oggetto di fenomeni di degrado. Tutto l’intervento, in coerenza con le strategie del FESR, è finalizzato ad attuare misure di adattamento ai cambiamenti climatici e di aumento della biodiversità. Il progetto introduce azioni puntuali, come la rimozione dell’asfalto, l’implementazione e il ridisegno delle aree verdi e l’attuazione di interventi che favoriscano la biodiversità.

“Questo è un importante passaggio di attuazione della strategia del FESR 2021-2027– spiega l’Assessore alla Rigenerazione Urbana, Ilaria Becco – Per predisporre questo livello di progettazione, che comunque potrà ancora essere oggetto di modifiche nella fase esecutiva, è stato fatto un lavoro di coinvolgimento di tutti i soggetti della zona, dalla scuola agli esercenti del giardino. Molto importante è stato anche il confronto con le associazioni giovanili per quanto riguarda la parte in stretta connessione con il nuovo edificio dello skatepark e lo spazio antistante che viene usato per importanti iniziative come lo Street Festival. Questo intervento ci consente di completare la riqualificazione dei giardini e l’asse pedonale di corso Italia“.