Alassio, inaugurato il nuovo corso alla Rsa Giacomo Natale

Alassio, inaugurato il nuovo corso alla Rsa Giacomo Natale

L’incarico a inizio giugno, il tempo dell’estate per riorganizzare il servizio e ieri mattina le Cooperativa Seriana 2000 e Il Solco hanno invitato gli ospiti e le autorità all’inaugurazione della Residenza Protetta Giacomo Natale e della Casa di Giorno “Sole d’Autunno”.

Tra le richieste nel nuovo capitolato e nel bando di gara la previsione di elementi capaci di promuovere modelli di produzione e consumo più sostenibili e maggiore efficienza ambientale; l’attenzione particolare alla stabilità e continuità occupazionale del personale impiegato nei servizi, oggetto della concessione e la valorizzazione della conoscenza e integrazione delle reti dei servizi territoriali e della collaborazione con l’associazionismo e il volontariato locale. Sono inoltre stati valutati i progetti gestionali della Residenza protetta e del Centro diurno con precisi elementi organizzativi e qualitativi delle prestazioni assistenziali, sanitarie, di animazione, ristorazione, igiene ambientale, formazione del personale e migliorie progettuali.

“Il Comune – ricorda l’Assessore alle Politiche Sociali Franca Giannotta – ha chiesto espressamente di prevedere una riorganizzazione generale dei protocolli assistenziali e sanitari, di organizzare corsi di formazione per il personale e di dare un servizio di qualità. Non solo: abbiamo richiesto anche la riapertura del Centro diurno per anziani con decadimento fisico o cognitivo che è stato chiuso dal precedente gestore. Oltre a quanto già previsto nel bando di gara, abbiamo richiesto di attuare quanto prima le diversificate migliorie progettuali e le numerose ore aggiuntive di personale offerte in gara. Vorremmo fossero agevolati gli incontri con le famiglie degli ospiti da parte del Concessionario per affrontare insieme i problemi che eventualmente si presenteranno”.


“Per noi – prosegue l’Assessore – è molto importante, tra le altre cose, l’integrazione della Residenza protetta e del Centro diurno con i servizi sociali comunali e con il territorio alassino, al fine di favorire uscite, scambi e reti di relazioni significative per gli anziani ospiti, facendoli sentire parte integrante della cittadina”.

Con questa nuova impronta ieri l’inaugurazione alla presenza del Sindaco Marco Melgrati, dell’Assessore Giannotta, ma anche di gran parte della giunta comunale. Presente la Presidente della cooperativa Barbara Beriola, il Direttore tecnico Alessandro Pedrelli, il responsabile di Area nord ovest Gabriele Rosso.

Una grande festa per tutti, introdotta dalla benedizione dei locali tenuta dal diacono permanente della Parrocchia San Vincenzo Ferreri,  Don Riccardo Riccò e conclusa con il rinfresco e la splendida torta realizzati dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Giancardi Galilei Aicardi. In mezzo la presentazione dei servizi, dai percorsi fisioterapici al nuovo orto-giardino realizzato nello spazio verde attiguo alla struttura.​

“Un bel momento – aggiunge Giannotta – che ha salutato un cambio di marcia nella gestione di una struttura cui questa amministrazione ha sempre dedicato una grande attenzione in termini di progettualità e risorse. Qui vengono ospitati i nostri affetti più cari: sono felice che si sia dato il via a un nuovo corso. Con le assistenti sociali e la responsabile del settore vigileremo affinché il capitolato e le promesse siano mantenute, ma questi primi mesi sono già stati forieri di un cambiamento estremamente positivo. Una comunità che si occupa dei propri anziani, o meglio di chi ha vissuto prima e ha contribuito ai bisogni della collettività, è una comunità che si occupa di tenere saldi i veri valori dell’umanità e di trasmetterli alle future generazioni.”.