Genova si prepara al Festival della Scienza, dal 20 ottobre al primo novembre

E’ dedicato alla parola chiave dei ‘linguaggi’ il “Festival della Scienza” in programma a Genova dal 20 ottobre al primo novembre. La manifestazione torna al 100% in presenza dopo l’emergenza covid, ma con la possibilità di seguire numerosi eventi online. Sono oltre 300 gli eventi con protagonisti 424 scienziati e personalità illustri provenienti da tutto il mondo ad animare la 20/ma edizione.

Ospite d’onore del festival con una lectio magistralis il 25 ottobre a Palazzo Ducale sarà la matematica ucraina Maryna Viazovska, neovincitrice della Medaglia Fields 2022, premio riservato agli under 40 e considerato ‘il Nobel della matematica’, seconda donna nella storia ad averlo ricevuto. Il programma è stato presentato a Palazzo Tursi dal presidente del festival Marco Pallavicini, il presidente del consiglio scientifico Alberto Diaspro, la direttrice Fulvia Mangili, l’assessora comunale al Marketing territoriale Francesca Corso e la componente del comitato di gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo, main sponsor dell’evento con 7 milioni di euro stanziati in 20 edizioni, Nicoletta Viziano.

Previste 133 conferenze, 84 laboratori, 31 mostre, 10 spettacoli, 17 eventi speciali e 25 eventi online solo per le scuole, oltre 500 i giovani coinvolti tra animatori e studenti del progetto ‘OrientaScienza’, 378 gli enti, le associazioni, le aziende e gli editori che hanno partecipato alla composizione del programma. l’Italia con circa 25 mila studenti attesi a Genova. Tra gli ospiti attesi in collegamento da Ginevra Michel Mayor (premio Nobel per la fisica nel 2019 per la scoperta del primo esopianeta), il fisico teorico iraniano naturalizzato americano Cumrun Vafa premio Dirac nel 2008 e uno dei massimi esperti al mondo di teoria delle stringhe, la microbiologa Maria Elena Bottazzi coordinatrice del team che ha sviluppato il Corbovax, il vaccino contro il Covid-19. Inoltre lo scienziato Alberto Mantovani, lo scrittore Gianrico Carofiglio e molti altri. Il programma completo sul sito festivalscienza.it.

Lascia un commento