A Varazze la presentazione del libro“1940 Il mondo verso il baratro?”

Lunedì 17 ottobre alle ore 17:30 presso la Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze sarà presentato il volume “1940 Il mondo verso il baratro?” di Giovanni Burzio con una tavola rotonda a tema patrocinata dagli Assessorati alla Cultura e al Patrimonio Storico-Culturale del Comune di Varazze, in collaborazione con la Fondazione Cento Fiori Savona.

In questo nuovo libro Giovanni Burzio, autentico protagonista del Novecento classe 1929, raccoglie una carrellata di eventi del secolo scorso, da quelli ormai storici a quelli più recenti, visti attraverso gli occhi e l’esperienza di politici, giornalisti, editori, storici, amministratori, protagonisti e/o commentatori degli avvenimenti, offrendoci la possibilità di rivivere quel tempo come oggetto di riflessione non semplicemente rivolta all’indietro: la storia come possibilità di racconto umano. Il volume contiene molti interventi, immagini e disegni relativi a fatti accaduti a Savona, nei dintorni e nel mondo intero; personaggi e vicende che hanno contrassegnato la storia d’Italia e che ne hanno condizionato l’attualità.

Nella tavola rotonda, coordinata da Giancarlo Debernardi, presidente provinciale Anteas, sono previsti almeno quattro interventi su altrettanti fili conduttori dell’esplorazione di questo volume: l’approccio tecnico-giornalistico, l’approccio storico, l’approccio “filosofico” e i fumetti. Saranno inoltre approfonditi eventi storici riguardanti Varazze: dall’aver dato i natali a Lelio Basso alla presenza di Giacomo Matteotti.

Lascia un commento