A Savona un’esercitazione antincendio con la Capitaneria di Porto

A Savona un’esercitazione antincendio con la Capitaneria di Porto

Presso il terminal in concessione alla Savona Terminal Auto, si sono svolte le esercitazioni antincendio e antinquinamento coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona.

Scopo delle esercitazioni svolte, è stato quello di verificare i tempi di intervento del personale interessato dalle emergenze nonché analizzare eventuali elementi di criticità nel coordinamento operativo.

Gli eventi svolti, che hanno visto il coinvolgimento di una nave mercantile della flotta GRIMALDI LINES intenta in operazioni di discarica delle acque di sentina su una nave tipo “bettolina” (una nave di piccole dimensioni specificatamente autorizzata a ricevere acque miste a olio).

Nello scenario è stato simulato lo sversamento di prodotto a mare dovuto alla disconnessione in emergenza della manichetta di collegamento tra nave e bettolina, che ha causato un inquinamento dello specchio acqueo sottostante l’unità e che ha portato, nell’immediato, a porre in essere le azioni previste dal “Piano locale di emergenza antinquinamento” adottato dalla Guardia Costiera di
Savona.

All’evento emergenziale ipotizzato, è stato altresì aggiunto l’ulteriore elemento del fuoco, scaturito a seguito di un corto circuito dell’impianto di pompaggio con relativa formazione di fiamma, avvenuto in prossimità del locale officine della sala macchine della nave. A similitudine dell’evento inquinante, anche l’incendio verificatosi ha portato ad attivare le procedure operative previste dalla locale “Monografia Antincendio” che ha visto il coinvolgimento e la direzione tecnica dei Vigili del Fuoco sotto il coordinamento operativo della Capitaneria di Porto di Savona.

Nell’esercitazione sono stati altresì testati gli interventi di trasbordo di un infortunato a bordo della motovedetta CP 883 ed il successivo affidamento al personale medico del servizio 118 che ha fatto affluire una ambulanza in ambito portuale.

Hanno partecipato all’esercitazione, oltre al personale delle motovedette CP 883 e G.C. A61 della Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Savona, mezzi e personale del servizio 118, l’equipaggio della nave ECO SAVONA della società GRIMALDI, i servizi tecnico nautici (Piloti, Rimorchiatori e Ormeggiatori), nonché il concessionario antinquinamento portuale (Soc. Transmare), tutti operanti presso lo scalo savonese.

Esercitazione antincendio e antinquinamento effettuata nel porto di Savona Il Comandante della Capitaneria di Porto, Capitano di Vascello (CP) Giulio PIRODDI, ha aggiunto “I risultati delle esercitazioni effettuate sono stati pienamente soddisfacenti con particolare riferimento alle tempistiche con cui sono
state attivate e conseguentemente allo svolgimento di tutte le attività di risposta agli eventi incidentali ipotizzati”.