Loano non solo mare, il 24 novembre escursione a Monte Croce

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 24 novembre è in programma una gita a Monte Croce.

I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui si sposteranno in auto verso Ceriale percorrendo la via Aurelia. All’inizio del paese si svolta a destra (indicazioni per il cimitero) e si arriva all’ampio parcheggio davanti appunto al cimitero.

Dal parcheggio inizia la camminata che, dapprima con uno stradello e poi con un sentiero, passa sopra il castello Borelli, risale il fianco del monte Piccaro e ne raggiunge la cima, contraddistinta da una piccola, graziosa cappella dedicata alla Madonna della Guardia, dalla quale si gode un’ampia vista su Borghetto e Loano. Dal Piccaro si risale la cresta, si raggiunge un colletto con una artigianale croce in legno, e si continua seguendo un sentierino in decisa salita fino a raggiungere, con un po’ di fiatone, la vetta del Monte Croce, dov’è posizionata un’alta e sottile croce di ferro. Qui si potrà sostare per il pranzo godendo di uno splendido panorama che spazia dalla costa savonese a quella imperiese. Il ritorno avverrà, sempre vista mare, lungo lo stesso percorso di salita.

La gita avrà una durata di 4 ore e seguirà un itinerario a semianello, con difficoltà E ed un dislivello di 500 metri circa. I capigita sono: Mario Chiappero, Gianni Simonato e Renato Garolla.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.

Lascia un commento