​Albenga accende il Natale pedalando

Il meteo non ferma l’entusiasmo di “Albenga s’illumina d’immenso Green”. Amministratori e cittadini hanno iniziato a pedalare per accendere le proiezioni architetturali che da oggi fino all’8 gennaio, renderanno il nostro straordinario centro storico ancora più bello. I principali edifici diventano ancora una volta le tele virtuali per le opere di grandi artisti di ogni epoca, da Beato Angelico a Andy Warhol passando per Vittorio Zecchin, Giovanni Andrea Ansaldo e Orazio De Ferrari, mentre la torre sociale vede un’opera dedicata a Masha Amini, la cui tragica morte ha dato il via alla rivolta delle donne iraniane portando all’attenzione del mondo il tema della discriminazione femminile. L’elaborato è stato realizzato dalla studentessa del Liceo Artistico di Albenga Aurora Ripamonti.

Novità green di quest’anno, oltre al passaggio alla tecnologia a LED per i proiettori, anche l’installazione di 2 batterie di biciclette che permetteranno a tutti di apportare il loro contributo energetico.
Grazie ad un progetto studiato e realizzato dai ragazzi dell’Itis guidati dai loro straordinari professori, 16 biciclette permetteranno di accumulare energia che sarà utilizzata per alimentare alcuni archiled.
La sfida a chi riesce a pedalare più a lungo e ad accumulare più energia è iniziata!
Insieme rendimo il Natale di Albenga più bello, luminoso e green.

Lascia un commento