Alassio, Amnesty International Italia raccoglie firme a sostegno di persone incarcerate

Sabato 10 dicembre, dalle ore 10 alle 17, ad Alassio in via Torino, il Gruppo 173 di Amnesty International Italia raccoglierà firme a sostegno di persone incarcerate per aver manifestato pacificamente in cinque diversi paesi: Cuba, Iran, Marocco, Russia, Zimbabwe.

L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna di Amnesty International “WRITE FOR RIGHTS” che si svolge contemporaneamente in tutto il mondo, con la consapevolezza che un appello può salvare una vita. Write for Rights” è la più grande campagna d’invio di lettere e raccolta firme di Amnesty International, giunta al suo ventunesimo anno.

Ogni anno, Write for Rights offre una speranza a coloro i cui diritti sono sotto attacco solo per ciò che pensano o per ciò per cui si battono. Queste persone sfidano la disuguaglianza, la discriminazione, la repressione politica e svolgono campagne per proteggere i diritti umani.

Write for Rights è efficace, come dimostra l’ultima la storia di Jani Silva, un’ambientalista della Colombia sottoposta a minacce di morte, in favore della quale nel 2020 si sono mobilitate oltre 400.000 persone.

L’ultimo successo di Write for Rights risale al 24 marzo 2022: quel giorno le autorità del Guatemala hanno deciso di scarcerare Bernardo Caal Xol, un insegnante di 50 anni, sindacalista e difensore dei diritti del popolo nativo maya q’eqchi’. Per il suo attivismo in favore dei diritti umani, il 9 novembre 2018 era stato condannato a sette anni e quattro mesi di carcere. Durante la Write for Rights del 2021 erano state svolte oltre quattro milioni di azioni in suo favore.

Lascia un commento