All’auditorium Michelangeli il concerto La musica della luce

La magia del Natale arriva all’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea con il concerto La musica della luce.

Sabato 17 dicembre alle 17.30 l’auditorium Michelangeli di via Zara 3 ospita, in collaborazione con il Comune di Savona, il pianista Marco Vincenzi,docente del conservatorio N. Paganini di Genova, che eseguiràun programma incentrato su Mozart e Schubert.

L’iniziativa nasce dal settore Educazione alla cittadinanza attiva e rientra nelle attività per la cogenerazione dei quartieri.

Attraverso l’evento, l’Accademia Musicale di Savona intende avvicinarsi sempre di più al quartiere in cui opera. L’assunto di base è che la musica esalta un linguaggio universale e ha il grandissimo potere di trasmettere idee e messaggi che perdurano nel tempo e travalicano culture e identità.

Da qui nasce l’idea di lanciare, in occasione del concerto (a ingresso gratuito con offerta libera), una raccolta fondi per l’istituzione di borse di studio intitolate a Roberto Vincenzi, fratello del pianista Marco Vincenzi, per sostenere ragazze e ragazzi di Villapiana in un percorso di studi musicali.

L’insieme delle offerte raccolte vengono, infatti, devolute interamente al progetto di inclusione sociale che sottolinea l’importanza del tema dell’accessibilità agli studi. La raccolta fondi proseguirà con altre iniziative che verranno lanciate in futuro.

L’appuntamento si inserisce nel cartellone di eventi natalizi Christmas is Coming to Town che il Comune di Savona ha ideato per i diversi  quartieri. Tra questi, appunto, Villapiana, dove da anni sorge l’Accademia Musicale, brand dell’Orchestra Sinfonica di Savona.

Parola d’ordine: collaborazione e partecipazione civica. Al termine del concerto, nei giardini antistanti l’accademia, ci sarà infatti una bicchierata offerta dai commercianti del quartiere.

Lascia un commento