La personale dell’artista “Mojo” a Pozzo Garitta di Albissola

Da sabato 24 dicembre 2022 fino al 6 gennaio 2023, sartà ospite nei nostri spazi lo scultore albanese “MOJO”, al secolo Edmond Haxhiu.Inaugurazione Sabato 24 alle 17,00Nato a Krujé (Abania)) nel 1978, Edmond Haxhiu si iscrive all’Accademia delle Belle Arti di Tirana, che abbandona dopo pochi mesi per motivi economici.   

Nel 1998 alla ricerca di un miglioramento delle condizioni di vita, emigra in Grecia e, successivamente in Italia, dove si stabilisce e apprende il mestiere di fabbro.

Proprio svolgendo il suo lavoro riacquista e si dedica alla antica passione artistica per troppo tempo trascurata: la scultura. 

Per seguire più intensamente l’attività artistica si trasferisce in Michigan negli Stati Uniti.

Attraversato l’oceano, intraprende un nuovo percorso di sperimentazione, e partecipa a diverse mostre collettive confrontandosi con vari e interessanti intrecci multiculturali .

Nel 2004 l’incontro con il Senatore gallerista Henry E. Stallings che gli offre la possibilità di allestire la sua prima mostra personale presso la sua galleria d’arte contemporanea a Livernois,(Michigan).

Solo frequentando Albisola scopre che Agenore Fabbri, uno dei più grandi scultori del secolo scorso, proveniva da una famiglia di artigiani della lavorazione del ferro, di fabbri appunto.

Lascia un commento