Laigueglia, iniziati i lavori di messa in sicurezza della strada al Castello Romano

Laigueglia, iniziati i lavori di messa in sicurezza della strada al Castello Romano

“Hanno preso il via i lavori per sostenere il sentiero che conduce al Castello Romano”, annuncia il Sindaco di Laigueglia, Roberto Sasso del Verme. “Era doveroso il ripristino del tratto interessato per garantire una maggior sicurezza al transito”.

La progettazione è volta alla realizzazione di un muro di sostegno idoneo alla messa in sicurezza di un tratto del sentiero sterrato n. 2 per via Castello Romano che diparte da via Colla Micheri.

L’obiettivo da conseguire è il raggiungimento di una situazione di sicurezza a monte ed a valle (via Colla Micheri) lungo il tratto di sentiero destabilizzato a seguito dei forti eventi meteorologici che hanno causato un dissesto superficiale del versante su cui insiste la stradina sterrata. L’evento sopradescritto ha compromesso quindi parzialmente la stabilità del tratto terminale del sedime del sentiero per località Castello Romano dove in effetti, nella parte con dislivello maggiore (zona a monte), è stato realizzato un muro in cemento armato rivestito in pietre facciavista.

L’opera non dovrà provocare interruzioni nella percezione visiva del paesaggio, ma semplicemente

dovrà integrarsi nel contesto esistente realizzando un elemento di continuità con il muro esistente attraverso l’utilizzo di colori della gamma delle terre e materiali, preferibilmente, di provenienza locale.