A Savona un incontro sui ministeri “istituiti”

A Savona un incontro sui ministeri “istituiti”

 Sabato 28 gennaio, alle ore 10 presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini si terrà un incontro sui ministeri “istituiti”, ovvero accoliti, lettori e catechisti. Nella Chiesa cattolica un ministero indica un servizio svolto da un fedele, come indica peraltro l’etimologia del termine. La radice di ogni ministero cristiano sta in Cristo, che non è venuto “per essere servito ma per servire e dare la vita in riscatto per molti” (Matteo 20, 28; Marco 10, 45).

Recependo i motu propri “Spiritus Domini” e “Antiquum Ministerium” di papa Francesco la Conferenza Episcopale Italiana ha elaborato una nota per orientare la prassi concreta delle Chiese di rito latino in Italia sui tre ministeri. Il lettore, l’accolito e il catechista vengono istituiti in modo permanente e stabile: laici e laiche assumono così un ufficio qualificato all’interno della Chiesa.

Il lettore proclama la Parola di Dio nell’assemblea liturgica e anima la preghiera e la meditazione sui testi biblici. L’accolito serve all’altare, coordina il servizio della distribuzione della Comunione e anima l’adorazione e il culto eucaristico. Il catechista cura l’iniziazione cristiana di bambini e adulti, accompagna quanti hanno già ricevuto i sacramenti nella crescita di fede e coordina le figure laicali impegnate nell’evangelizzazione.Secondo la decisione del Vescovo e le scelte pastorali della diocesi il o la catechista può anche essere, sotto la moderazione del parroco, un referente di piccole comunità senza la presenza stabile del presbitero e guidare, in mancanza di diaconi e in collaborazione con lettori e accoliti istituiti, le celebrazioni domenicali in assenza del presbitero e in attesa dell’Eucaristia.